Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

Sempre 400 cavalli ma più coppia, carrozzeria più aggressiva, 290 km/h di velocità massima e una simpatia per i traversi

1/11

Audi ha presentato le nuove versioni della RS3, sia in versione hot hatch a cinque porte sia in versione due volumi, la prima di un sanguinoso rosso e la seconda di un brillante verde che attirerà non poco l’attenzione. Il motore è sempre il noto 2.5 litri da 400 cavalli, nessun incremento rispetto a prima, ma la potenza massima è disponibile in una fascia più ampia di giri e la coppia è arrivata a 500 Nm, trasferita a terra dall’efficace sistema di trazione integrale rivisto in un aspetto cruciale. Per far sì che tutti smettessero di prendere in giro la RS3 dicendo che va dritta la casa tedesca ha montato un differenziale posteriore capace di distribuire – come la A45 S e la Focus RS – la coppia tra i due assi, fino al 100% di quella disponibile in modalità RS Torque Rear, facendola diventare più sovrasterzante di prima.

In realtà, dato che quel 100% è il 100% del 50% della coppia (l’asse anteriore si tiene comunque metà della coppia) il comportamento resterà prevalentemente integrale senza numeri da Drift mode, eppure ci pare un ottimo inizio. Abbiamo anche molle più basse di 25 millimetri, un grado in più di campanatura all’anteriore e un assetto leggermente più rigido, sempre per cercare di coinvolgere maggiormente in curva. Quel che è certo è che la RS3 resterà un razzo su strada, con uno 0-100 ora sceso a 3,8 secondi per una velocità massima di 280 km/h con il pacchetto RS Dynamic e di 290 (!) km/h se scegliete in più i freni carboceramici.

Il doppia frizione a sette marce resta, al contrario lo scarico è stato migliorato con uno più arrabbiato e completamente regolabile… non che il 5 cilindri avesse carenze vocali. La carrozzeria è stata resa più aggressiva perdendo quel leggero effetto ‘sleeper’ tipico delle RS con griglie, bombature e prese d’aria decisamente più marcate, mentre gli interni hanno la solita e lussuosa qualità Audi con nuove funzioni e display che penso vi interessino meno del sapere che come optional ci sono Pirelli Trofeo R. I prezzi della RS3 Sportback partiranno da 60.000 euro mentre la versione Sedan parte da 62.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ora potete acquistare un V8 Chevrolet da 10.35 litri e 1.004 cavalli

E il tutto restando aspirato e utilizzando benzina normale. Le consegne per questo mostro in scatola saranno da inizio 2022

Ora potete acquistare un V8 Chevrolet da 10.35 litri e 1.004 cavalli

22 October 2021

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

Praticamente cambia solo il colore, che però ha un effetto impressionante sul look della sportiva giapponese

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

22 October 2021

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

Nuova aerodinamica, motore derivato dalla GT3 e ancora più ossessione per la pista: la adoriamo già

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

21 October 2021

Honda svela la nuova Civic Si

Mentre aspettiamo la Type R la casa giapponese rilascia una versione più sobria e altrettanto curata

Honda svela la nuova Civic Si

21 October 2021

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

La purissima e rivoluzionaria creazione di Gordon Murray debutta al Goodwood Members'Meeting

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

20 October 2021

All'asta la Ascari più rara di tutte

Ricordate la Ascari? A breve sarà in vendita la loro prima sportiva di sempre, la one-off FGT

All'asta la Ascari più rara di tutte

20 October 2021

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

Potenza non sconvolgente, ma una realizzazione davvero interessante per un cliente sudafricano

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

19 October 2021

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

Entro pochi mesi il mondo guadagnerà finalmente una M3 per famiglie, ora quasi del tutto priva di camuffamenti

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

19 October 2021

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

Anche qui arrivano la verniciatura Mean Green, nuovi fari e griglia, e un infotainment più moderno

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

18 October 2021

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

Stravolta completamente dalla Tuthill la piccola Porsche e il suo flat four correranno nel luogo più inospitale del pianeta

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

18 October 2021