di Tommaso Ferrari - 28 giugno 2019

Audi sta pensando ad una versione track-focused della R8

I vertici Audi Sport puntano a una R8 posteriore che infastidisca la GT3

1/5

Quando Audi aveva annunciato la fine della sua TT (perlomeno come la conoscevamo) aveva anche detto terribili cose riguardo alla R8, ovvero che non era sicura di vedere un futuro per questa spettacolare supercar, ma – almeno per il momento – sembra aver cambiato idea. Infatti Oliver Hoffman – il capo dello sviluppo di Audi Sport – parlando con PistonHeads ha dichiarato di avere in mente grandi cose per la R8 volendo marcare di più i legami della supercar con la sua sorella da corsa. “Sappiamo che la versione da corsa della R8 ha un look da paura” dice Hoffman “e i nostri clienti vogliono guidare qualcosa di simile per strada, così abbiamo qualche idea un po’ estrema per il futuro”.

Andando più nello specifico pare che Audi stia pensando a una R8 esclusivamente a trazione posteriore, come la RWS, ma molto più aggressiva e che possa rivaleggiare persino con la Porsche 911 GT3, tanto che lo sviluppo sta avvenendo insieme ai suoi piloti e al suo tester per il Nurburgring, Frank Stippler. Il motore – dato che Hoffman afferma che è quasi identico a quello della versione da corsa – resterà quel pazzesco V10 aspirato che ora ha raggiunto persino 620 cavalli, mentre ci si concentrerà maggiormente su estetica, sospensioni, sterzo, freni e sicuramente sul piacere di guida. Benissimo.

Credits: Pistonheads

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Volvo: dal 2020 velocità massima limitata a 180 km/h

Volvo: dal 2020 velocità massima limitata a 180 km/h

02 giugno 2020

947 CV su una Lamborghini Urus? Perché no!

947 CV su una Lamborghini Urus? Perché no!

02 giugno 2020

McLaren 765LT: il rasoio di Woking

McLaren 765LT: il rasoio di Woking

01 giugno 2020

Lexus LFA vs Bmw M5 (E60) V10: la sfida è sul pentagramma

Lexus LFA vs Bmw M5 (E60) V10: la sfida è sul pentagramma

01 giugno 2020

Lamborghini Aventador SVJ: il V12 aspirato suona in 8D

Lamborghini Aventador SVJ: il V12 aspirato suona in 8D

31 maggio 2020

Ferrari F40: un nome, una garanzia

Ferrari F40: un nome, una garanzia

30 maggio 2020

Audi RS Q8 Manhart RQ 900: 900 CV e 1.080 Nm

Audi RS Q8 Manhart RQ 900: 900 CV e 1.080 Nm

29 maggio 2020

Porsche: con l’Euro 7 le cilindrate cresceranno

Porsche: con l’Euro 7 le cilindrate cresceranno

29 maggio 2020

Nuova Porsche 911 Targa: questione di stile

Nuova Porsche 911 Targa: questione di stile

28 maggio 2020

Ferrari FXX K: l’ipnotico giro sul Circuito di Monza

Ferrari FXX K: l’ipnotico giro sul Circuito di Monza

28 maggio 2020