di Matteo di Lallo
- 13 June 2020

Audi RS: nessun dettaglio è lasciato al caso

L’intero sviluppo è frutto di numerose fasi di test e collaudo che portano le vetture a essere sfruttate a pieno per un numero elevato di chilometri specie su pista.

1/18

Preparati da Audi Sport GmbH, i modelli Audi RS sono da sempre apprezzati dal grande pubblico per il loro livello prestazionale ed emozionale che sono in grado di garantire.

Per fare questo però ognuno di questi modelli deve essere sottoposto a una intensa fase di sviluppo, test e collaudo per far si che ogni minimo componente sia all’altezza del suo compito e possa offrire il massimo della performance anche dopo un continuo e prolungato utilizzo.

Ecco perché le fasi di test e collaudo non possono prescindere dall’utilizzo in circuito. Tra questi vi è sicuramente il leggendario circuito del Nürburgring Nordschleife che con le sue curve e controcurve, i lunghi rettilinei e i continui saliscendi è in grado di mettere sottotorchio ogni vettura che si azzardi a percorrere i suoi 20 e passa chilometri di asfalto.

Sono ben 8000 i chilometri, infatti, che ogni modello di Audi Sport deve affrontare prima di potersi ritenere pronta per la commercializzazione.

“Il tracciato rappresenta l’ultimo step di durata nello sviluppo delle auto ed è il teatro del nostro sforzo coordinato. Ogni modello RS fa almeno 8000 chilometri sulla pista. E di rimando, l’asfalto del Nürburgring ci fornisce informazioni dettagliate sulla durata e sull’affidabilità di ogni componente, visto lo sforzo in condizioni estreme. In particolare, ad esempio, per le sospensioni” afferma Oliver Hoffmann, Managing Director della rinomata divisione sportiva di Ingolstadt.

Hoffmann ha poi continuato affermando che: “Con la RS Q8 i nostri focus principali avevano riguardato il raggiungimento del setup ideale per ammortizzatori, controllo della stabilità e differenziale sportivo“.

Una serie di test che ha portato la Suv a percorrere la bellezza di 1,2 milioni di chilometri tra Germania, Finlandia, Svezia, Francia, Italia, Sudafrica, Cina e Stati Uniti. Eh già, proprio Italia, dove non poteva mancare il nostro fiore all’occhiello, il Nardò Proving Ground in Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020