Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

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Cosa succede se mettiamo a confronto su una classica drag race sul quarto di miglio, o gara di accelerazione sui 400 metri, due mostri sacri alimentati a batteria come la nuova granturismo della Casa dei Quattro Anelli e la monoposto dell’ultimo campionato di Formula E sempre della stessa Casa automobilistica? Si avete letto bene, stiamo parlando di un testa a testa tra la nuova Audi RS e-tron GT e la monoposto di Formula E sempre della Casa di Ingolstadt. La prima guidata dal campione di Formula Uno, Nico Rosberg, mentre la seconda condotta dal suo driver ufficiale, il campione di Formula E Lucas di Grassi. L’Audi e-tron GT è appena stata svelata e mostra già i muscoli. Lo fa in una drag race a zero emissioni ma ad alto tasso adrenalinico contro una monoposto da Formula E, la Spark SRT05E che proprio la Casa dei Quattro Anelli usa per competere nella serie.

La sfida è da considerarsi però un po’ anomala perché si è svolta su una pista subito dopo una nevicata. Certo Audi ha fatto il possibile per riportare l’asfalto alle migliori condizioni possibili ma dal video è possibile notare una certa umidità sul tracciato. E’ quindi probabile che le condizioni non ideale non abbiano permesso a nessuna delle due vetture di esprimere al massimo il proprio potenziale. Ma veniamo ai numeri freddi delle loro schede tecniche. Da un lato abbiamo una monoposto elettrica capace di 340 CV di potenza massima a fronte di soli 900 kg di peso ma una trazione esclusivamente posteriore. Dall’altro lato abbiamo la nuova granturismo che si avvale di 646 CV e 830 Nm, frutto di due motori elettrici, a fronte di ben 2300 kg di peso ma forte di una trazione integrale elettrica. Le prestazioni? Semplice, 2,8 secondi per lo 0-100 km/H e 280 km/H di velocità massima per la monoposto a batteria e 3,3 secondi per lo 0-100 km/h e 250 km/H per la granturismo a elettroni.

Nel rapporto peso potenza ad avere la meglio è la Formula E ma la granturismo ha dalla sua una maggiore potenza e coppia e soprattutto la trazione integrale. Certo è che in condizioni totalmente asciutte il risultato finale potrebbe essere molto diverso. Alla fine quindi vincerà la minore inerzia o la maggiore potenza? Scopriamolo nel video qui sotto.

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