Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

1/9

Cosa succede se mettiamo a confronto su una classica drag race sul quarto di miglio, o gara di accelerazione sui 400 metri, due mostri sacri alimentati a batteria come la nuova granturismo della Casa dei Quattro Anelli e la monoposto dell’ultimo campionato di Formula E sempre della stessa Casa automobilistica? Si avete letto bene, stiamo parlando di un testa a testa tra la nuova Audi RS e-tron GT e la monoposto di Formula E sempre della Casa di Ingolstadt. La prima guidata dal campione di Formula Uno, Nico Rosberg, mentre la seconda condotta dal suo driver ufficiale, il campione di Formula E Lucas di Grassi. L’Audi e-tron GT è appena stata svelata e mostra già i muscoli. Lo fa in una drag race a zero emissioni ma ad alto tasso adrenalinico contro una monoposto da Formula E, la Spark SRT05E che proprio la Casa dei Quattro Anelli usa per competere nella serie.

La sfida è da considerarsi però un po’ anomala perché si è svolta su una pista subito dopo una nevicata. Certo Audi ha fatto il possibile per riportare l’asfalto alle migliori condizioni possibili ma dal video è possibile notare una certa umidità sul tracciato. E’ quindi probabile che le condizioni non ideale non abbiano permesso a nessuna delle due vetture di esprimere al massimo il proprio potenziale. Ma veniamo ai numeri freddi delle loro schede tecniche. Da un lato abbiamo una monoposto elettrica capace di 340 CV di potenza massima a fronte di soli 900 kg di peso ma una trazione esclusivamente posteriore. Dall’altro lato abbiamo la nuova granturismo che si avvale di 646 CV e 830 Nm, frutto di due motori elettrici, a fronte di ben 2300 kg di peso ma forte di una trazione integrale elettrica. Le prestazioni? Semplice, 2,8 secondi per lo 0-100 km/H e 280 km/H di velocità massima per la monoposto a batteria e 3,3 secondi per lo 0-100 km/h e 250 km/H per la granturismo a elettroni.

Nel rapporto peso potenza ad avere la meglio è la Formula E ma la granturismo ha dalla sua una maggiore potenza e coppia e soprattutto la trazione integrale. Certo è che in condizioni totalmente asciutte il risultato finale potrebbe essere molto diverso. Alla fine quindi vincerà la minore inerzia o la maggiore potenza? Scopriamolo nel video qui sotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

Una A80 completamente originale e in condizioni cliniche è in vendita, aspettiamoci di tutto

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

23 July 2021

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

L'esemplare numero 9 di 20 della omologata stradale by Mercedes e AMG è in vendita ad una cifra pazzesca... che rispecchia un'auto pazzesca

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

23 July 2021

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

L'invasione dei Suv continua, con la Urus che in un solo triennio diventa la Lambo più venduta di sempre

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

22 July 2021

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

L'azienda turca adora mettere a dura prova i proprietari di Hypercar, con questa 911 che passa da 1.200 pacati cavalli ad anche 1.600

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

22 July 2021

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

Durante la 6 Ore del WEC la casa del Leone ha svelato la sua risposta a Toyota, così siamo andati a dare un'occhiata

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

21 July 2021

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

1.035 cavalli (non un aumento vertiginoso), interni personalizzabili, assetto ribassato e cerchi Vossen da 21''

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

21 July 2021

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

Niente supercar stavolta, l'azienda giapponese si è concentrata sulla tenera Suzuki per renderla cattiva quanto una G-Wagon AMG

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

20 July 2021

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

Sempre 400 cavalli ma più coppia, carrozzeria più aggressiva, 290 km/h di velocità massima e una simpatia per i traversi

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

20 July 2021

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

La Hypercar dalle prestazioni folli arriverà ad inizio 2022 ridefinendo il concetto di velocità

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

19 July 2021

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

19 July 2021