Audi RS 6 Avant vs Tesla Model 3 Performance: chi avrà la meglio?

In una classica gara di accelerazione vincerà la compatta berlina a batteria o la mastodontica familiare biturbo benzina? Per scoprirlo non vi resta che guardare il video.

1/9

Che le vetture elettriche siano particolarmente performanti in linea retta cioè in accelerazione sul dritto questo è ormai saputo, come è oramai ben noto la loro innata capacità di erogare fiumi di coppia fin dai regimi più bassi e la loro superiorità in fatto di trazione anche da fermo. Un esempio di quanto detto è dato dalla Tesla Model 3 Performance, una elettrica da 490 CV e 1.860 kg di peso che è capace di bruciare lo 0-100 km/h in appena 3,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di ben 260 km/h.

Non va dimenticato però che esistono anche modelli con motore endotermico, tanto benzina quanto diesel, che sono in grado di erogare prestazioni per lo meno simili. Non stiamo parlando per forza di supercar o hypercar ma anche di modelli per un utilizzo quotidiano o persino sfruttabili con l’intera famiglia. Un classico esempio è la nuova Audi RS 6 Avant, una gigantesca familiare che fa delle mostruose prestazioni uno dei suoi assi nella manica. Forte, infatti, di un 4.0 litri V8 biturbo benzina da ben 600 CV e 800 Nm, abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 Volt, alla trazione integrale Quattro e alla trasmissione automatica a 8 rapporti, questa station wagon al peperoncino è capace di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 3,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di ben 305 km/h.

Cosa potrebbe succedere quindi se dovessimo metterle una contro l’altra in una classica drag race sul quarto di miglio, le tipiche gare americane di accelerazione sui 400 metri? Beh a dircelo ci hanno pensato i colleghi di Diocars, il canale YouTube condotto da Tiff Needell e Paul Woodman. Per capire quindi chi avrà avuto la meglio, non vi resta che guardare il consueto video che vi proponiamo oggi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

Beffando la cugina Golf R, si fregia del 5 cilindri turbo benzina di Ingolstadt oltre al cambio doppia frizione, alla trazione integrale e all’esclusiva modalità drift.

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

24 February 2021

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

La sorella cattiva della Volkswagen ID.3, realizzata nientemeno che da Cupra, si avvale di una funzione Boost per partenze da cardiopalma.

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

23 February 2021

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

Si tratta dello stesso W12 biturbo benzina già in uso da altre vetture del marchio inglese, al quale però sono state riservate specifiche e particolari cure.

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

23 February 2021

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea gli automobilisti britannici potrebbero avere vita facile con le multe elevate per eccesso di velocità dagli autovelox del Vecchio Continente.

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

22 February 2021

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

Sulle versioni sportive, diversamente da Audi e Mecedes, la Casa bavarese continua a offrire la più divertente leva con schema ad H.

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

22 February 2021

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

19 February 2021

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

19 February 2021

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

Pesanti critiche da parte del celebre conduttore di Top Gear UK nei confronti della nuova supercar plug-in hybrid. La Casa di Maranello però non ci sta e risponde al pilota britannico.

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

18 February 2021

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

18 February 2021

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

Ancora incerto il modello sul quale farà la sua comparsa, il nuovo propulsore ibrido di Maranello inizia a far trapelare qualche piccola indiscrezione come i valori della potenza massima che sarà in grado di erogare.

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

17 February 2021