di Tommaso Ferrari - 24 ottobre 2018

Audi presenta la nuova R8 2019

La supercar della casa degli anelli guadagna più potenza, sospensioni migliorate e un design più accattivante
  • Salva
  • Condividi
  • 1/9

    All’inizio del prossimo anno Audi comincerà le vendite della nuova Audi R8, sia in versione coupé che spyder. La bellissima supercar della casa degli anelli ora è ancora più meritevole dell’appellativo supercar, tanto che lo slogan è “nata in pista, costruita per la strada”. Il riferimento è alla nuova Audi R8 LMS GT3 presentata al Salone di Parigi, con il quale la versione stradale condivide più del 50% dei componenti… mica male. Quali sono i cambiamenti? Fondamentalmente tre: motore, sospensioni, design. Lo spettacolare 5.2 litri V10 aspirato che troviamo dietro i sedili ora eroga 570 cavalli (da 540) e 550 Nm di coppia buoni per 320 km/h e uno 0-100 in 3,4 secondi (3,5 per la spyder) per la versione ‘standard’, mentre per la più cattiva R8 V10 Performance – che ha sostituito la nomenclatura Plus – si passa da 610 a 620 cavalli che garantiscono uno 0-100 in 3,1 secondi e 330 km/h di velocità massima.

    Un’altra modifica importante è stata sottopelle: lo sterzo – sia lo sterzo dinamico che il semplice servosterzo elettromeccanico – è stato tarato per una maggior precisione e rapidità insieme a nuove modalità di guida; a Comfort, Auto e Dynamic si aggiungono anche Dry, Wet e Snow con un controllo di stabilità ad hoc, e per finire in bellezza anche le sospensioni sono state riviste per essere più affilate. L’ultima miglioria è stata al design, visto che la R8 ora vanta una nuova griglia frontale e posteriore, nuove prese d’aria, splitter e diffusore più pronunciati e tre piccoli dettagli neri sotto il cofano anteriore. Oltre a tutte le colorazioni e combinazioni di pelle disponibili ora potete optare anche per l’Ascari Blue e il Kemora Grey, che non potrete però scegliere per la R8 LMS GT3…

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    RennTech crea una familiare da brividi

    RennTech crea una familiare da brividi

    21 gennaio 2019

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    21 gennaio 2019

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    21 gennaio 2019

    La Mustang più costosa di sempre

    La Mustang più costosa di sempre

    18 gennaio 2019

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    18 gennaio 2019

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    18 gennaio 2019

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    17 gennaio 2019

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    17 gennaio 2019

    L'asta giapponese dei sogni?

    L'asta giapponese dei sogni?

    17 gennaio 2019

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    16 gennaio 2019