di Tommaso Ferrari - 24 ottobre 2018

Audi presenta la nuova R8 2019

La supercar della casa degli anelli guadagna più potenza, sospensioni migliorate e un design più accattivante
1/9

All’inizio del prossimo anno Audi comincerà le vendite della nuova Audi R8, sia in versione coupé che spyder. La bellissima supercar della casa degli anelli ora è ancora più meritevole dell’appellativo supercar, tanto che lo slogan è “nata in pista, costruita per la strada”. Il riferimento è alla nuova Audi R8 LMS GT3 presentata al Salone di Parigi, con il quale la versione stradale condivide più del 50% dei componenti… mica male. Quali sono i cambiamenti? Fondamentalmente tre: motore, sospensioni, design. Lo spettacolare 5.2 litri V10 aspirato che troviamo dietro i sedili ora eroga 570 cavalli (da 540) e 550 Nm di coppia buoni per 320 km/h e uno 0-100 in 3,4 secondi (3,5 per la spyder) per la versione ‘standard’, mentre per la più cattiva R8 V10 Performance – che ha sostituito la nomenclatura Plus – si passa da 610 a 620 cavalli che garantiscono uno 0-100 in 3,1 secondi e 330 km/h di velocità massima.

Un’altra modifica importante è stata sottopelle: lo sterzo – sia lo sterzo dinamico che il semplice servosterzo elettromeccanico – è stato tarato per una maggior precisione e rapidità insieme a nuove modalità di guida; a Comfort, Auto e Dynamic si aggiungono anche Dry, Wet e Snow con un controllo di stabilità ad hoc, e per finire in bellezza anche le sospensioni sono state riviste per essere più affilate. L’ultima miglioria è stata al design, visto che la R8 ora vanta una nuova griglia frontale e posteriore, nuove prese d’aria, splitter e diffusore più pronunciati e tre piccoli dettagli neri sotto il cofano anteriore. Oltre a tutte le colorazioni e combinazioni di pelle disponibili ora potete optare anche per l’Ascari Blue e il Kemora Grey, che non potrete però scegliere per la R8 LMS GT3…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

21 marzo 2019

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

21 marzo 2019

La Koenigsegg Jesko è sold out

La Koenigsegg Jesko è sold out

21 marzo 2019

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

20 marzo 2019

Mountune presenta la Fiesta ST m225

Mountune presenta la Fiesta ST m225

20 marzo 2019

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

19 marzo 2019