di Tommaso Ferrari
- 03 July 2019

Audi presenta la nuova S8

Almeno qui è stato risparmiato il nobile carburante, con un 4.0 litri da oltre 560 cavalli

1/6

E’ stato un brutto colpo per il mercato europeo sapere che i futuri modelli ‘S’ Audi non saranno più a benzina, ma diesel. Auto come la S4, S5, S6 e S7 saranno mosse da un 3.0 litri ibrido V6 che – d’accordo – garantisce ottime prestazioni con 353 cavalli, 700 Nm di coppia e uno 0-100 intorno ai 5 secondi, ma sono pur sempre alimentate dal carburante del demonio, e per una vettura sportiva questo non va bene. Audi ha cercato di rimediare presentando la nuovissima S8: a differenza delle sue sorelle minori è stato scelto il noto 4.0 litri bi turbo a benzina accoppiato a un sistema ibrido con ben 563 cavalli e 800 Nm di coppia e una trazione integrale Quattro.

La S8 non è esattamente un peso piuma ma sembra che fra le curve se la caverà alla grande: abbiamo tutte e quattro le ruote sterzanti, freni carboceramici opzionali e ‘predictive active suspension’, ovvero un sistema che durante le curve limita il rollio a cinque gradi in modalità comfort e a soli 2,5 in modalità sportiva, tra l’altro agendo sulle singole ruote per ammortizzare al meglio buche e sconnessioni. Fantastico. L’esterno sa di costoso ma non è molto appariscente come da tradizione S: solo qualche badge sportivo, quattro scarichi e griglia e specchietti cromati, mentre all’interno troviamo tonnellate di pelle scura, schermi iper tecnologici e il solito e bellissimo sistema MMI (o virtual cockpit) dietro il volante. I prezzi non sono ancora noti, né la data di inizio vendite, ma certamente si dovrà aspettare l’autunno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020