di Tommaso Ferrari
- 21 August 2019

Audi presenta la nuova RS6 Avant

La station wagon tedesca mantiene il suo status di 'supercar killer' con ancora più potenza e tecnologia

1/17

Di recente ho provato una RS6 Performance e a parte le ovvie difficoltà per spostare due tonnellate lungo un tornante stretto, i 605 cavalli di questa grossa station wagon in un percorso veloce erano impressionanti, così come le sue finiture, il launch control e la trasformazione da ‘comodità da Audi A8’ a ‘prestazioni da supercar in Dynamic’. Non contenta di aver creato un mostro Audi ha pensato bene di migliorarlo: ecco a voi la nuovissima Audi RS6 Avant. Il motore resta l’immenso 4.0 litri V8 che però passa da 560 cavalli e 750 Nm di coppia a ben 600 cavalli e 800 Nm (disponibili già a 2.050 giri) con in più tecnologia mild-hybrid che grazie a una piccola batteria al litio può immagazzinare fino a 12 Kw di energia e riutilizzarla in maniera intelligente.

1/2

La trazione resta Quattro – con ripartizione della coppia fino all’85% al posteriore e differenziale sportivo opzionale – e il cambio Tiptronic a otto marce è stato aggiornato per essere ancora più veloce: in questo modo lo 0-100 avviene in 3,6 secondi (contro i 3,9 della RS6 e i 3,7 della RS6 Performance), lo 0-200 in dodici secondi e la velocità massima può arrivare a 305 km/h con il pacchetto Dynamic Plus. Gli interni restano sontuosi con pelle Nappa, carbonio e Alcantara ovunque, e nuovi schermi digitali al posto dei quadranti analogici mentre l’esterno guadagna fari laser, un frontale ancora più tagliente e arrogante (così come il posteriore) e volendo esagerati cerchi da 22 pollici con gomme 285/30 che nascondono freni carboceramici da 420 mm all’avantreno e 370 mm al retrotreno. La parte stampa dove si citano ‘oltre trenta sistemi di assistenza alla guida’ ci ha fatto sentire un po’ male ma l’idea di 1.680 litri di bagagliaio a 305 km/h ci ha fatto tornare il sorriso in fretta…

1/6

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno è sempre più vicina

Entrerà in produzione non prima del 2022 ma è già in azione per i consueti test e collaudi di sviluppo. Peculiarità? Beh prestazioni da capogiro e autonomia di oltre 1600 chilometri.

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno è sempre più vicina

22 January 2021

Alpine A110: l’erede sarà a batteria e su base Lotus

Per il Gruppo si delinea un futuro fatto di modelli sportivi e non, nati grazie alle varie alleanze, ma tutti rigorosamente a batteria o meglio 100% elettrici.

Alpine A110: l’erede sarà a batteria e su base Lotus

21 January 2021

Toyota Yaris GR Four: con il Widebody diventa un cacciabombardiere

Con il kit di potenziamento la nuova Toyota Yaris GR Four diventa ancora più cattiva tanto meccanicamente ma soprattutto dal punto di vista del telaio e dell’estetica.

Toyota Yaris GR Four: con il Widebody diventa un cacciabombardiere

21 January 2021

Cupra Formentor: in arrivo una variante da 400 CV?

Dotata dello stesso 2.5 cinque cilindri dell’Audi RSQ3, una Formentor SZ da 400 CV potrebbe presto solcare l’asfalto delle nostre strade.

Cupra Formentor: in arrivo una variante da 400 CV?

20 January 2021

Toyota GR Yaris vs Mini Cooper GP: piccole si ma incazzate

Testa a testa nella consueta gara di accelerazione sul quarto di miglio tra due delle più assurde compatte attualmente in vendita. Chi avrà avuto la meglio?

Toyota GR Yaris vs Mini Cooper GP: piccole si ma incazzate

20 January 2021

Nuova Audi RS3: avrà la trazione 4Motion con torque vectoring?

Le nuove Sportback e Sedan al peperoncino della Casa dei Quattro Anelli potrebbe fregiarsi dello stesso schema di trazione integrale a oggi in adozione sotto la nuova Volkswagen Golf R.

Nuova Audi RS3: avrà la trazione 4Motion con torque vectoring?

19 January 2021

Se la nuova Toyota GR Yaris non dovesse bastarvi…

Il preparatore inglese Litchfield ha messo le sue mani esperte su una delle più chiacchierate sportive degli ultimi tempi.

Se la nuova Toyota GR Yaris non dovesse bastarvi…

19 January 2021

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

Un sistema estremamente efficiente che pur essendo estremamente complesso e ricco di elettronica non deve spaventare in caso di guasto.

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

18 January 2021

Ferrari: presto un modello elettrico a ruote alte?

Dagli inglesi di Car Magazine ci arrivano clamorose indiscrezioni su una futura Suv a batteria della Casa di Maranello.

Ferrari: presto un modello elettrico a ruote alte?

18 January 2021

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

15 January 2021