Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

Modifiche più da 'petrolhead' per far arrivare sempre in orario i vostri figlia a scuola

1/6

Per quanto sia una velocissima GT più che una sportiva nuda e cruda ringraziamo sempre Audi per continuare a produrre modelli interessanti e fuori dal coro, in questo caso la spaziosa RS4 Avant. La casa degli anelli ha presentato la RS4 Avant Competition, che – insieme alla RS5 Competition – si prefigge l’obiettivo di diventare ancora più adatta ai papà che hanno ottani nelle vene. Per iniziare niente più ammortizzatori adattivi con Dynamic Ride Control, benvenuti ammortizzatori regolabili, molle più rigide e barre anti rollio più restie a torcersi. A seconda delle regolazioni l’assetto si può abbassare anche di 20 millimetri rispetto a prima.

Il differenziale posteriore è stato tarato per bloccare in maniera più aggressiva, lo sterzo ha una demoltiplicazione più diretta e insieme ci sono nuovi cerchi da 20 pollici e standard i massicci freni carboceramici. Il 2.9 litri V6 continua ad erogare 450 cavalli e 600 Nm di coppia, ma il cambio ora ha una rapportatura leggermente più corta per una ripresa migliore; Lo 0-100 scende sotto i 4 secondi – 3,9 – e la velocità massima è sempre limitata a 250 orari ‘estendibili’. Ultima e apprezzabile modifica è il sound: dato che i livelli canori del vecchio V8 saranno difficili da raggiungere Audi ha rimosso un po’ di materiale fonoassorbente e migliorato lo scarico per una voce più piena. La RS4/5 Competition arriverà in pochi esemplari in Italia, tutti con un sovraprezzo di almeno 15.000 euro rispetto alle RS standard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

La 24 Ore del Nurburgring non sarebbe così incredibile senza gli appassionati che ogni anno invadono i boschi dell'Eifel, e finalmente nel 2022 sono tornati a ravvivare il 'Ring

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

01 July 2022

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

L'inglese capace di dominare a Le Mans è pronta per il 2022, ricostruita secondo le tecniche dell'epoca e con un 3.4 litri da 220 cavalli

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

01 July 2022

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

Nebbia fittissima, pioggia e vento non fermano la Wolf di Schute, mentre la Hoonipigasus di Block è stata costretta al ritiro

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

30 June 2022

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

Al FOS 2022 vediamo in azione la hypercar con il motore delle F1 moderne, dopo anni di sviluppo

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

30 June 2022

Le 10 manche più veloci del FOS

Dalla Viper GTS-R alla Subaru GL, fino alla sbalorditiva McMurtry

Le 10 manche più veloci del FOS

29 June 2022

Incredibile Goodwood!

Come sempre il FOS si è rivelato straordinario, pieno zeppo di vetture sconvolgenti per gli appassionati

Incredibile Goodwood!

28 June 2022

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

Al FOS ha svelato il nuovo cronografo ispirato alla Huracàn della Squadra Corse Lamborghini

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

28 June 2022

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

La supercar di Affalterbach arriva ad erogare 1.066 cavalli e 1.127 Nm pronti a rallentare il moto terrestre

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

27 June 2022

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

La belva di Stoccarda avrà un'aerodinamica estrema, più potenza, PDK e tanti dettagli per la pista

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

24 June 2022

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

Una storia speciale per questa Pantera, diventata ancora più temibile dopo un passato in rosa (letteralmente)

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

24 June 2022