15 August 2020

Audi: tutta la gamma RS sarà elettrificata

Niente più scelta ma un unico powertrain a batteria farà capolino sotto i possenti cofani motore delle versioni RS di Ingolstadt.

1/19

Il futuro ormai è segnato e sarà solamente a batteria. Una scelta che varrà non solo per le versioni per così dire più tranquille ma anche per quelle più vitaminizzate e prestazionali.

Queste le parole di Rolf Michl, responsabile marketing e vendite di Audi Sport, che in un’intervista a colleghi di Autocar ha svelato come nei piani futuri della Casa dei Quattro Anelli vi sia una intensa fase di elettrificazione dei propri modelli, anche di quelli più sportivi e goduriosi.

La motivazione? Semplice, rendere più facile la scelta al cliente, proponendogli un’unica variante che sarà naturalmente a batteria.

Mettetevi quindi l’anima in pace perché a quanto pare la futura gamma RS di Audi vedrà “pulsare” sotto i propri cofani motore solamente powertrain elettrici. Per Rolf Michl non avrebbe, infatti, senso offrire più motorizzazioni per la stessa auto e, dovendo rinnovare l’intera gamma, non si può che pensare a un graduale ma inarrestabile passaggio alle motorizzazioni a batteria, anche sulle varianti più emozionali e potenti. Insomma un cammino segnato che porterebbe persino i modelli RS della gamma Audi Sport a elettrificarsi completamente, saltando persino il passaggio dell’ibrido o ibrido plug-in.

Rolf Michl ha però concluso l’intervista rassicurando i numerosi fan dei modelli più pepati del Marchio tedesco. La Casa di Ingolstadt continuerà a perseguire l’obiettivo di prestazioni, piacere di guida e usabilità quotidiana.

Merito della enorme coppia disponibile fin da subito e dell’ottimo controllo a livello dinamico e di trazione anche i modelli a batteria potrebbero dimostrarsi particolarmente prestazioni e perché no divertenti ed emozionali. Certo è, aggiungiamo noi, che non potrà che venire meno una componente altrettanto importante in questa tipologia di auto: un sound allo scarico vero e non ricreato artificialmente all’interno dell’abitacolo per mezzo dell’impianto sonoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

Ecco l’ultima evoluzione in chiave corsaiola della supercar del Toro. Il suo biglietto da visita: stesso V10 da 640 Cv della Performante, 43 kg di peso in meno, trazione posteriore, carreggiate allargate e un’aerodinamica ancora più spinta. Il listino parte da 304.283 euro.

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

27 November 2020

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

Sull’iconico Inferno Verde la Yaris by Gazoo Racing ha fermato il cronometro sotto gli 8 minuti nel time attack sul giro Bridge-to-Gantry.

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

27 November 2020

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Il sistema di sovralimentazione avrebbe alzato il baricentro dell'auto e aumentato il peso del motore, peggiorandone la dinamica di guida.

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

26 November 2020

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

A dirlo è stato nientemeno che Tiff Needell dopo aver messo a ferro e fuoco la supercar di Maranello su una strada ricca di curve.

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

26 November 2020

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

Un suono talmente idilliaco ed esagerato da funzionare meglio di una caraffa di caffè presa la mattina appena sveglio.

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

25 November 2020

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

Spinto dal suo poderoso 6 cilindri da 12,8 litri di cilindrata e 500 Cv, il Claas Xerion 5000 Trac VC ha portato a termine un intero giro del Nürburgring.

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

25 November 2020

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

Fino a 1.600 CV e 1.500 Nm, un telaio monoscocca in fibra di carbonio e un’aerodinamica particolarmente studiata sono le carte in tavola di una fra le più innovative delle hypercar di ultima generazione.

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

24 November 2020

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

Con un consumo medio secondo l’EPA di 4 chilometri al litro di carburante, la Bugatti Chiron Pur Sport è una vera e propria idrovora di benzina verde.

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

24 November 2020

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

In una classica drag race la vettura dell’iconico stuntman e pilota di rally statunitense ha dato una bella paga alla supercar inglese.

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

23 November 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

23 November 2020