15 August 2020

Audi: tutta la gamma RS sarà elettrificata

Niente più scelta ma un unico powertrain a batteria farà capolino sotto i possenti cofani motore delle versioni RS di Ingolstadt.

1/19

Il futuro ormai è segnato e sarà solamente a batteria. Una scelta che varrà non solo per le versioni per così dire più tranquille ma anche per quelle più vitaminizzate e prestazionali.

Queste le parole di Rolf Michl, responsabile marketing e vendite di Audi Sport, che in un’intervista a colleghi di Autocar ha svelato come nei piani futuri della Casa dei Quattro Anelli vi sia una intensa fase di elettrificazione dei propri modelli, anche di quelli più sportivi e goduriosi.

La motivazione? Semplice, rendere più facile la scelta al cliente, proponendogli un’unica variante che sarà naturalmente a batteria.

Mettetevi quindi l’anima in pace perché a quanto pare la futura gamma RS di Audi vedrà “pulsare” sotto i propri cofani motore solamente powertrain elettrici. Per Rolf Michl non avrebbe, infatti, senso offrire più motorizzazioni per la stessa auto e, dovendo rinnovare l’intera gamma, non si può che pensare a un graduale ma inarrestabile passaggio alle motorizzazioni a batteria, anche sulle varianti più emozionali e potenti. Insomma un cammino segnato che porterebbe persino i modelli RS della gamma Audi Sport a elettrificarsi completamente, saltando persino il passaggio dell’ibrido o ibrido plug-in.

Rolf Michl ha però concluso l’intervista rassicurando i numerosi fan dei modelli più pepati del Marchio tedesco. La Casa di Ingolstadt continuerà a perseguire l’obiettivo di prestazioni, piacere di guida e usabilità quotidiana.

Merito della enorme coppia disponibile fin da subito e dell’ottimo controllo a livello dinamico e di trazione anche i modelli a batteria potrebbero dimostrarsi particolarmente prestazioni e perché no divertenti ed emozionali. Certo è, aggiungiamo noi, che non potrà che venire meno una componente altrettanto importante in questa tipologia di auto: un sound allo scarico vero e non ricreato artificialmente all’interno dell’abitacolo per mezzo dell’impianto sonoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020