di Tommaso Ferrari
05 October 2022

Audi dice addio al V10 con la R8 GT RWD

620 cavalli, trazione posteriore, cura dimagrante ed estetica per l'R8 più focalizzata di sempre

1/9

Le assurde norme antinquinamento e questa malsana ossessione per le elettriche stan mietendo vittime tra le auto veramente serie, specialmente se con motori aspirati eccezionali, basti vedere il povero V12 della Aventador. Per restare in tema Lambo anche l’Audi R8 – il cui V10 deriva da quello di S. Agata – dovrà dire addio a breve al suo maestoso e urlante dieci cilindri, ecco perché la casa di Ingolstadt ha appena presentato la R8 GT RWD. La ricetta è piuttosto semplice: unire il V10 più potente a disposizione con la sola trazione posteriore, alleggerire il tutto e affinarlo per la pista.

Sì, semplice, ma suona fantastico. Il 5.2 litri sulla GT (sigla rispolverata dal 2011) ha 620 cavalli e 565 Nm di coppia sbattuti alle sole ruote posteriori con sette modalità differenti di controllo di trazione per aiutarvi nel momento del bisogno… o se volete spazzolare come un carrello della spesa sul ghiaccio. Le sospensioni restano quelle passive della Quattro affinate per la GT, con la possibilità di avere come optional un assetto regolabile in ogni aspetto se pensate di passare le giornate in pista sfruttando il V10 fino al limitatore posto a 8.700 giri!

I nuovi cerchi forgiati sono avvolti in Michelin Cup 2, sono più leggeri e oltre all’assetto regolabile Audi ha dedicato ai più fissati una barra antirollio anteriore nuova e in carbonio, freni carboceramici e un doppia frizione con rapporti leggermente ravvicinati. La ciliegina sulla torta della GT (che sarà prodotta in 333 esemplari) è l’estetica, stupenda: alette canard all’anteriore, un nuovo splitter, minigonne, diffusore più serio che abbraccia gli enormi scarichi e un’ala più ampia per migliorare la deportanza. Non sappiamo cosa ne sarà della R8, se il V10 diventerà ibrido o sparirà del tutto, ma era un motore eccezionale e ci mancheranno immensamente le emozioni che sapeva regalare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022