di Tommaso Ferrari - 27 dicembre 2018

Ricordavate l'Audi A4 DTM Edition?

Edizione limitate per celebrare la vittoria nel DTM presenta caratteristiche molto intriganti
1/5

Se avete vagamente in mente la silhouette delle auto che corrono nel DTM e immaginate una versione stradale di un’Audi A4 dedicata a questo campionato pensate immediatamente a alettoni a tre piani, passaruota allargati all’inverosimile e ad un numero di ali che fanno concorrenza ad un’astronave. E invece no. L’Audi A4 DTM Edition sembra la cosa più sobria del mondo, quasi quanto l’auto di serie, ma fortunatamente diverse modifiche effettivamente ci sono. La versione B7 DTM Edition è stata presentata nel 2005 per celebrare la prima vittoria di Audi nel campionato tedesco e nonostante l’aspetto discreto sotto il cofano nasconde un V8 con 500 cav… nah, scusate, anche qui le aspettative sono ridimensionate perché in realtà i cavalli sono molti meno che le equivalenti versioni S4 e RS4. Allora cosa cambia?

Esteticamente non molto, ma è un non molto che fa effetto: assetto ribassato di 20 mm, nuove prese d’aria che si ispirano alle vetture da corsa, splitter anteriore e piccolo alettone in fibra di carbonio, diffusore posteriore con gancio da pista rosso e bellissimi cerchi da 18 pollici con ben 15 razze, mentre all’interno abbiamo un sacco di elegante pelle e alcantara con qualche tocco di carbonio. La parte meccanica è invece un 4 cilindri 2.0 litri turbo (già, golf Gti) leggermente preparato per arrivare ad avere 220 cavalli e 300 Nm di coppia, con trazione integrale e un centrale differenziale Torsen con ripartizione 50:50; non avrà prestazioni sconvolgenti – 0-100 in 7,1 secondi – ma sufficienti per divertire soprattutto contando che il cambio è manuale. Insomma, non è una RS4 ma quest’Audi DTM unisce la rarità di un’edizione limitata, la qualità di interni Audi e un aspetto estetico intrigante con un lato meccanico molto teutonico ma sicuramente divertente, e grazie (che invidia) all’interessantissimo mercato inglese potete trovarne una in Uk per 7.500 euro. Egoisti.

Thanks to Car Throttle

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019