18 August 2020

Aston Martin Valkyrie: tutti i segreti del motore Cosworth da 1.014 CV e 11.100 giri

Aspirato e abbinato a un sistema ibrido composto da una prestazionale unità elettrica, il motore termico della hypercar Valkyrie è capace al tempo stesso di prestazioni fuori dal comune e di essere in regola con le attuali normative sulle emissioni.

1/20

La Casa di Gaydon ha tolto il velo all'unità propulsiva che farà da cuore pulsante alla sua nuova hypercar. Stiamo parlando della Aston Martin Valkyrie che per l'occasione sfoggerà un 6,5 litri V12 a 65° aspirato benzina in grado non solo di erogare la bellezza di 1.014 CV a 10.500 giri/min e 740 Nm a 7.000 giri/min ma anche di "frullare" fino a quota 11.100 giri/min, lo stesso regime del V6 di Formula 1 montato sulla Mercedes-AMG One.

Pedigree di razza

Grazie al know-how nelle competizioni e alla collaborazione con Cosworth è nato il V12 aspirato più potente mai fabbricato per un’auto stradale che la stessa Casa di Gaydon identifica come la “massima espressione del motore a combustione interna” e a leggere i dati tecnici risulta, infatti, impossibile dare torto al Brand inglese di auto sportive.

Derivato dal motore originale montato sulla Vanquish, il dodici cilindri a V da 6,5 litri di cilindrata con bancate a 65° è stato non solo ridisegnato e rielaborato, così da raggiungere ben 155,9 CV/litro, ma anche alleggerito fino all'eccezionale peso di 206 kg e corredato di distribuzione comandata da ingranaggi per far fronte a regimi di rotazione così elevati.

Numeri da capogiro

Un propulsore caratterizzato da una PME (Pressione Media Effettiva) di 14,3 bar a 7.000 giri, un valore elevato ma non estremo visto che auto come Porsche GT3 RS e Ferrari 458 hanno valori superiori, rispettivamente in 14,8 e 15,1 bar.

Più stupefacente è però il suo regime massimo di giri, fissato a 11.100 giri/min, o ancora il fatto che ogni 1.000 giri al minuto, la potenza cresca di circa 100 CV: dai 7.000 giri e 728 CV si sale agli oltre 800 CV a 8.000 giri, che diventano poco meno di 900 CV a 9.000 e 1.000 CV a 10.500 giri.

Materiali nobili

Un risultato reso possibile grazie all'adozione di materiali come il titanio, impiegato per la costruzione delle bielle e dei pistoni con specifiche da Formula 1, e la fibra di carbonio.

A queste "chicche" si aggiunge l'albero a gomiti in acciaio, ricavato dal pieno con una riduzione del peso di circa il 50% rispetto a quello della One-77, tolleranze dimensionali estremamente strette e ogni componente che è stato realizzato con la minore massa possibile ma con la massima resistenza ottenibile. Va, infine, detto che la soluzione finale a bordo dell'Aston Martin Valkyrie prevede però un sistema ibrido, composto dal motore termico appena descritto e da un'unità elettrica da ben 160 CV che non può che incrementare ulteriormente le già spaventose prestazioni.

Amico dell'ambiente

In ultimo, nonostante le strabilianti prestazioni, il super motore di Gaydon è stato comunque in grado di superare tanto gli standard sull'affidabilità, è garantito 100.000 chilometri, quanto le più severe normative sulle emissioni inquinanti.

Per raggiungere questo secondo obiettivo ha dovuto però rinunciare alla iniezione diretta, tipica dei motori prestazionali di ultimissima generazione, perdendo si qualcosa in termini di potenza ma guadagnandoci dal punto di vista delle emissioni. A completare il controllo delle sostanze nocive ci pensano 4 terminali di scarico 3 in 1 - cioè i gas di scarico di 3 cilindri finiscono in un unico terminale – provvisti poi ognuno del proprio catalizzatore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

Ecco l’ultima evoluzione in chiave corsaiola della supercar del Toro. Il suo biglietto da visita: stesso V10 da 640 Cv della Performante, 43 kg di peso in meno, trazione posteriore, carreggiate allargate e un’aerodinamica ancora più spinta. Il listino parte da 304.283 euro.

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

27 November 2020

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

Sull’iconico Inferno Verde la Yaris by Gazoo Racing ha fermato il cronometro sotto gli 8 minuti nel time attack sul giro Bridge-to-Gantry.

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

27 November 2020

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Il sistema di sovralimentazione avrebbe alzato il baricentro dell'auto e aumentato il peso del motore, peggiorandone la dinamica di guida.

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

26 November 2020

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

A dirlo è stato nientemeno che Tiff Needell dopo aver messo a ferro e fuoco la supercar di Maranello su una strada ricca di curve.

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

26 November 2020

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

Un suono talmente idilliaco ed esagerato da funzionare meglio di una caraffa di caffè presa la mattina appena sveglio.

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

25 November 2020

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

Spinto dal suo poderoso 6 cilindri da 12,8 litri di cilindrata e 500 Cv, il Claas Xerion 5000 Trac VC ha portato a termine un intero giro del Nürburgring.

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

25 November 2020

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

Fino a 1.600 CV e 1.500 Nm, un telaio monoscocca in fibra di carbonio e un’aerodinamica particolarmente studiata sono le carte in tavola di una fra le più innovative delle hypercar di ultima generazione.

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

24 November 2020

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

Con un consumo medio secondo l’EPA di 4 chilometri al litro di carburante, la Bugatti Chiron Pur Sport è una vera e propria idrovora di benzina verde.

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

24 November 2020

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

In una classica drag race la vettura dell’iconico stuntman e pilota di rally statunitense ha dato una bella paga alla supercar inglese.

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

23 November 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

23 November 2020