di Tommaso Ferrari - 19 aprile 2019

E' successo. Ecco l'Aston Martin Rapide E

La casa di Gaydon ha presentato la prima Aston completamente elettrica... ma noi continuiamo ad apprezzare altri modelli
1/5

Doveva capitare e lo sapevamo… ma è un duro colpo ugualmente. Tutti quegli splendidi modelli seducenti, veloci e mossi dai nobili ottani come la Valkyrie, Vulcan, DB4 GT Continuation, Vantage, DB11 etc. e ora… ora una Rapide completamente elettrica. Fa male. Aston ha presentato a Shangai la ‘Rapide E’ una Gran Turismo quattroporte con doppio motore e un sistema di batterie da 800 V, capaci di sviluppare 610 cavalli e 950 Nm di coppia. La Rapide E verrà prodotta in 155 esemplari e rappresenta il primo modello a zero emissioni della casa di Gaydon, la cui strategia è puntare ad un’elettrificazione sempre più invasiva nei prossimi anni; fortunatamente queste parole sono riferite al brand di lusso distaccato ‘Lagonda’ e non a tutte le Aston Martin. Sospiro di sollievo.

Il nuovo modello è basato sulla piattaforma della vecchia Rapide ma migliorata in collaborazione con la Williams Advanced Engineering ottenendo un’aerodinamica più efficiente e funzionale (grazie anche alla griglia anteriore più chiusa visto che serve molto meno raffreddamento) con nuovo fondo piatto e Pirelli PZero con ridotta resistenza al rotolamento: tutto ciò garantisce un’efficienza aerodinamica maggiore dell’8%. L’interno è ricco di carbonio, pelle e materiali di qualità superiore, insieme a uno schermo da 10’’ che ha sostituito i vecchi quadranti per fornire ogni tipo di informazione relativa alle batterie, all’autonomia (che dovrebbe essere di 320 km) e a svariati altri settaggi. Prestazioni? 0-100 in 4 secondi e velocità massima di 250 km/h, con una ripresa da 80 km/h a 110 in 1,5 secondi. La Rapide E dispone delle modalità GT, Sport e Sport + con inoltre sospensioni riviste e differenziale autobloccante per garantire una guida a quanto pare ugualmente coinvolgente. I prezzi sono a richiesta ma se dovessi prendere una GT sportiva e lussuosa Aston non mi butterei su una Rapide elettrica ma sulla DBS Superleggera che è più affascinante, potente, veloce, leggera, entusiasmante e con tanta tanta benzina che vi scorre dentro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Addio a Niki Lauda

Addio a Niki Lauda

21 maggio 2019

All'asta le due migliori NSX-R in circolazione

All'asta le due migliori NSX-R in circolazione

21 maggio 2019

Qualcuno salvi queste povere Ferrari

Qualcuno salvi queste povere Ferrari

21 maggio 2019

Rolls ha prodotto IL porta Champagne

Rolls ha prodotto IL porta Champagne

21 maggio 2019

La Hennessey F5 potrebbe perdere il tetto

La Hennessey F5 potrebbe perdere il tetto

20 maggio 2019

La M5 35 Jahre Edition celebra tre decadi e mezzo di lusso e sportività

La M5 35 Jahre Edition celebra tre decadi e mezzo di lusso e sportività

20 maggio 2019

In vendita un'affascinante Aston V600

In vendita un'affascinante Aston V600

20 maggio 2019

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

18 maggio 2019

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

17 maggio 2019

20.000 congratulazioni per McLaren

20.000 congratulazioni per McLaren

17 maggio 2019