di Tommaso Ferrari - 19 aprile 2019

E' successo. Ecco l'Aston Martin Rapide E

La casa di Gaydon ha presentato la prima Aston completamente elettrica... ma noi continuiamo ad apprezzare altri modelli
1/5
Doveva capitare e lo sapevamo… ma è un duro colpo ugualmente. Tutti quegli splendidi modelli seducenti, veloci e mossi dai nobili ottani come la Valkyrie, Vulcan, DB4 GT Continuation, Vantage, DB11 etc. e ora… ora una Rapide completamente elettrica. Fa male. Aston ha presentato a Shangai la ‘Rapide E’ una Gran Turismo quattroporte con doppio motore e un sistema di batterie da 800 V, capaci di sviluppare 610 cavalli e 950 Nm di coppia. La Rapide E verrà prodotta in 155 esemplari e rappresenta il primo modello a zero emissioni della casa di Gaydon, la cui strategia è puntare ad un’elettrificazione sempre più invasiva nei prossimi anni; fortunatamente queste parole sono riferite al brand di lusso distaccato ‘Lagonda’ e non a tutte le Aston Martin. Sospiro di sollievo.
Il nuovo modello è basato sulla piattaforma della vecchia Rapide ma migliorata in collaborazione con la Williams Advanced Engineering ottenendo un’aerodinamica più efficiente e funzionale (grazie anche alla griglia anteriore più chiusa visto che serve molto meno raffreddamento) con nuovo fondo piatto e Pirelli PZero con ridotta resistenza al rotolamento: tutto ciò garantisce un’efficienza aerodinamica maggiore dell’8%. L’interno è ricco di carbonio, pelle e materiali di qualità superiore, insieme a uno schermo da 10’’ che ha sostituito i vecchi quadranti per fornire ogni tipo di informazione relativa alle batterie, all’autonomia (che dovrebbe essere di 320 km) e a svariati altri settaggi. Prestazioni? 0-100 in 4 secondi e velocità massima di 250 km/h, con una ripresa da 80 km/h a 110 in 1,5 secondi. La Rapide E dispone delle modalità GT, Sport e Sport + con inoltre sospensioni riviste e differenziale autobloccante per garantire una guida a quanto pare ugualmente coinvolgente. I prezzi sono a richiesta ma se dovessi prendere una GT sportiva e lussuosa Aston non mi butterei su una Rapide elettrica ma sulla DBS Superleggera che è più affascinante, potente, veloce, leggera, entusiasmante e con tanta tanta benzina che vi scorre dentro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019