di Tommaso Ferrari - 13 September 2018

Aston Martin conferma il lancio della Rapide E da 610 cavalli

Salutiamo tristemente il 5.9 litri V12 per la lussuosa GT elettrica che arriverà il prossimo anno

Quella ‘E’ presente nel nome della Aston Martin Rapide E è esattamente quello che temevamo e che era già stato annunciato: la nuova berlina di lusso di Gaydon sarà completamente elettrica, senza se, senza ma e soprattutto senza un V12 o un V8 a muoverla, nemmeno accompagnato da un propulsore ibrido. Aston ha superato diversi ostacoli insieme alla Williams Advanced Engineering per realizzare la Rapide E, in primis trovare spazio per alloggiare i motori elettrici e le batterie, composte da un sistema a 800V e 65 Kwh che andrà a posizionarsi dove una volta – sigh – c’era il rabbioso 5.9 litri V12. Nonostante la futura Rapide sarà pesantuccia, le prestazioni parlano di una velocità massima di 250 km/h e uno 0-100 sotto i 4 secondi. I motori elettrici combinati produrranno una potenza di 610 cavalli e garantiranno di poter percorrere almeno 300 chilometri in tutta tranquillità, che saranno riottenuti dopo una sola ora di carica con la giusta presa (da 400V e 50Kwh). Aston dichiara che la Rapide E potrebbe percorrere un giro del ‘Ring a velocità massima senza subire il minimo deterioramento delle batterie.

La lussuosa elettrica cambierà anche esteticamente rispetto all’antenata: conoscendo i lavori della casa inglese non siamo preoccupati per l’aspetto, che verrà reso più aerodinamico e fluente per una maggior penetrazione dell’aria. Aston Martin sa che per quanto una vettura eco-friendly possa essere accettata oggi molti dei suoi clienti rimpiangeranno il V12, così il Ceo Andy Palmer assicura che i suoi tecnici hanno lavorato moltissimo al telaio e al propulsore, che manderà tutta la coppia all’asse posteriore tramite un differenziale autobloccante, garantendo una dinamica di guida tipica dei modelli Aston. La Rapide E arriverà entro un anno, sarà prodotta in 155 esemplari e secondo Palmer sarà cruciale anche per spianare il terreno alla Lagonda, che punta a diventare il primo marchio di lusso a zero emissioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Subaru presenta la WRX Diamond Edition

Subaru presenta la WRX Diamond Edition

19 November 2018

Nuova One off per Lamborghini: la SC18 Alston

Nuova One off per Lamborghini: la SC18 Alston

19 November 2018

La nuova Porsche 992 è qui*

La nuova Porsche 992 è qui*

16 November 2018

In vendita un'intera collezione di Bmw

In vendita un'intera collezione di Bmw

16 November 2018

La futura RS7 fa sul serio

La futura RS7 fa sul serio

15 November 2018

Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

15 November 2018

In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

14 November 2018

Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

13 November 2018

The White Collection, una collezione tutta da ammirare

The White Collection, una collezione tutta da ammirare

13 November 2018

Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

12 November 2018