di Tommaso Ferrari - 13 settembre 2018

Aston Martin conferma il lancio della Rapide E da 610 cavalli

Salutiamo tristemente il 5.9 litri V12 per la lussuosa GT elettrica che arriverà il prossimo anno
Quella ‘E’ presente nel nome della Aston Martin Rapide E è esattamente quello che temevamo e che era già stato annunciato: la nuova berlina di lusso di Gaydon sarà completamente elettrica, senza se, senza ma e soprattutto senza un V12 o un V8 a muoverla, nemmeno accompagnato da un propulsore ibrido. Aston ha superato diversi ostacoli insieme alla Williams Advanced Engineering per realizzare la Rapide E, in primis trovare spazio per alloggiare i motori elettrici e le batterie, composte da un sistema a 800V e 65 Kwh che andrà a posizionarsi dove una volta – sigh – c’era il rabbioso 5.9 litri V12. Nonostante la futura Rapide sarà pesantuccia, le prestazioni parlano di una velocità massima di 250 km/h e uno 0-100 sotto i 4 secondi. I motori elettrici combinati produrranno una potenza di 610 cavalli e garantiranno di poter percorrere almeno 300 chilometri in tutta tranquillità, che saranno riottenuti dopo una sola ora di carica con la giusta presa (da 400V e 50Kwh). Aston dichiara che la Rapide E potrebbe percorrere un giro del ‘Ring a velocità massima senza subire il minimo deterioramento delle batterie.
La lussuosa elettrica cambierà anche esteticamente rispetto all’antenata: conoscendo i lavori della casa inglese non siamo preoccupati per l’aspetto, che verrà reso più aerodinamico e fluente per una maggior penetrazione dell’aria. Aston Martin sa che per quanto una vettura eco-friendly possa essere accettata oggi molti dei suoi clienti rimpiangeranno il V12, così il Ceo Andy Palmer assicura che i suoi tecnici hanno lavorato moltissimo al telaio e al propulsore, che manderà tutta la coppia all’asse posteriore tramite un differenziale autobloccante, garantendo una dinamica di guida tipica dei modelli Aston. La Rapide E arriverà entro un anno, sarà prodotta in 155 esemplari e secondo Palmer sarà cruciale anche per spianare il terreno alla Lagonda, che punta a diventare il primo marchio di lusso a zero emissioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Confermata la Shelby GT500 come la Ford stradale più potente di sempre

Confermata la Shelby GT500 come la Ford stradale più potente di sempre

20 giugno 2019

In vendita una Ferrari 599 GTB a... 243 dollari

In vendita una Ferrari 599 GTB a... 243 dollari

20 giugno 2019

Aston nomina la AM RB 003 Valhalla

Aston nomina la AM RB 003 Valhalla

20 giugno 2019

Bmw svela la lussuosa Serie 8 Gran Coupé

Bmw svela la lussuosa Serie 8 Gran Coupé

19 giugno 2019

Bugatti svelerà qualcosa di inedito a Monterey

Bugatti svelerà qualcosa di inedito a Monterey

19 giugno 2019

La ID R tenterà un assalto al record di Goodwood

La ID R tenterà un assalto al record di Goodwood

19 giugno 2019

Bentley punta al record stradale della Pikes Peak

Bentley punta al record stradale della Pikes Peak

19 giugno 2019

La Toyota GR Super Sports comincia i test in pista

La Toyota GR Super Sports comincia i test in pista

18 giugno 2019

In vendita una bellissima Ferrari 599 SA Aperta

In vendita una bellissima Ferrari 599 SA Aperta

18 giugno 2019

La Porsche 718 Cayman GT4 è qui!

La Porsche 718 Cayman GT4 è qui!

18 giugno 2019