di Tommaso Ferrari - 06 marzo 2019

Aston svela la terza hypercar, l'AM-RB 003

Sempre in collaborazione con Red Bull promette di ridefinire il settore di LaFerrari, P1 e 918 Spyder
1/10

Aston Martin continua a sfornare novità sensazionali rivelandosi uno dei marchi più produttivi degli ultimi mesi (se non anni), e non contenta di Vulcan, Valkyrie e Valkyrie AMR PRO ora ha presentato la AM-RB 003. Come per la Valkyrie arriverà successivamente un nome ufficiale, ma per ora la sigla ripropone la collaborazione fra Aston e Red Bull Advanced Technologies che si è occupata dell’aerodinamica mentre a Gaydon si sono concentrati su telaio, sviluppo e propulsore grazie a Matt Becker e Chris Goodwin. Siamo parecchio eccitati all’idea di una rivale per le future hypercar tedesche, italiane o inglesi e non senza motivo: la AM-RB 003 avrà una monoscocca avanzatissima in fibra di carbonio, pannelli della carrozzeria anch’essi in carbonio e per la prima volta l’applicazione della tecnologia ‘Flexfoil’.

In pratica l’intera ala posteriore – studiata da una compagnia chiamata Flexsys – è realizzata in maniera tale da variare dolcemente la sua forma senza modificare angoli di incidenza o posizione, quasi avesse vita propria; non per nulla il ‘Flexfoil’ ha ricevuto l’approvazione della Nasa. Altra parte interessante è il motore: non troviamo l’incredibile aspirato della Valkyrie o un V8 derivato dalla AMG, ma un inedito V6 turbocompresso sviluppato internamente da Aston congiunto ad un’unità ibrida; i dati sono ancora sconosciuti ma se pensate che la concorrenza da battere è formata dalla ‘Sacra Trinità’ allora aspettatevi almeno 850 cavalli uniti a un peso irrisorio. Tutto quel carbonio e le soluzioni approntate dalla Red Bull infatti manterranno il peso a valori ottimi nonostante la parte ibrida, e come si vede dalle immagini l’altra priorità – come nella sorella maggiore – è la deportanza.

Il posteriore della AM-RB 003 ricorda la Valkyrie con un diffusore esagerato e un fondo studiato per ridurre al minimo l’attrito dell’aria, insieme alle fiancate cave, allo splitter anteriore e tutte le altre superfici aerodinamiche che donano alla Aston un aspetto pazzesco (non dimentichiamo quei bellissimi scarichi al cielo). Gli interni sono minimalisti, con il cruscotto stampato grazie ad una stampante 3d, un volante in carbonio, schermo digitale e una sorta di supporto per smartphone molto felice di mostrarvi il vostro battito cardiaco. Considerando cosa sarà capace di fare la AM-RB 003 però, dubitiamo fortemente che i battiti al minuto rimarranno ad un valore basso come 72…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019