di Tommaso Ferrari - 19 aprile 2019

E' successo. Ecco l'Aston Martin Rapide E

La casa di Gaydon ha presentato la prima Aston completamente elettrica... ma noi continuiamo ad apprezzare altri modelli
1/5
Doveva capitare e lo sapevamo… ma è un duro colpo ugualmente. Tutti quegli splendidi modelli seducenti, veloci e mossi dai nobili ottani come la Valkyrie, Vulcan, DB4 GT Continuation, Vantage, DB11 etc. e ora… ora una Rapide completamente elettrica. Fa male. Aston ha presentato a Shangai la ‘Rapide E’ una Gran Turismo quattroporte con doppio motore e un sistema di batterie da 800 V, capaci di sviluppare 610 cavalli e 950 Nm di coppia. La Rapide E verrà prodotta in 155 esemplari e rappresenta il primo modello a zero emissioni della casa di Gaydon, la cui strategia è puntare ad un’elettrificazione sempre più invasiva nei prossimi anni; fortunatamente queste parole sono riferite al brand di lusso distaccato ‘Lagonda’ e non a tutte le Aston Martin. Sospiro di sollievo.
Il nuovo modello è basato sulla piattaforma della vecchia Rapide ma migliorata in collaborazione con la Williams Advanced Engineering ottenendo un’aerodinamica più efficiente e funzionale (grazie anche alla griglia anteriore più chiusa visto che serve molto meno raffreddamento) con nuovo fondo piatto e Pirelli PZero con ridotta resistenza al rotolamento: tutto ciò garantisce un’efficienza aerodinamica maggiore dell’8%. L’interno è ricco di carbonio, pelle e materiali di qualità superiore, insieme a uno schermo da 10’’ che ha sostituito i vecchi quadranti per fornire ogni tipo di informazione relativa alle batterie, all’autonomia (che dovrebbe essere di 320 km) e a svariati altri settaggi. Prestazioni? 0-100 in 4 secondi e velocità massima di 250 km/h, con una ripresa da 80 km/h a 110 in 1,5 secondi. La Rapide E dispone delle modalità GT, Sport e Sport + con inoltre sospensioni riviste e differenziale autobloccante per garantire una guida a quanto pare ugualmente coinvolgente. I prezzi sono a richiesta ma se dovessi prendere una GT sportiva e lussuosa Aston non mi butterei su una Rapide elettrica ma sulla DBS Superleggera che è più affascinante, potente, veloce, leggera, entusiasmante e con tanta tanta benzina che vi scorre dentro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

BBR Super 220: la Mazda Mx-5 ND che stavamo aspettando

BBR Super 220: la Mazda Mx-5 ND che stavamo aspettando

14 giugno 2019

Scenografica ciliegia: ecco a voi la Jesko Cherry Red edition

Scenografica ciliegia: ecco a voi la Jesko Cherry Red edition

14 giugno 2019

Alpine incattivisce la A110 con la versione S

Alpine incattivisce la A110 con la versione S

14 giugno 2019

ABT porta la Urus sopra i 700 cavalli

ABT porta la Urus sopra i 700 cavalli

14 giugno 2019

Mansory rende la Chiron ancora più costosa e appariscente

Mansory rende la Chiron ancora più costosa e appariscente

13 giugno 2019

EVO Moments: Bmw M2 Competition

EVO Moments: Bmw M2 Competition

13 giugno 2019

Honda ha costruito il più veloce tosaerba al mondo

Honda ha costruito il più veloce tosaerba al mondo

13 giugno 2019

Aston svela la DB4 Zagato Continuation

Aston svela la DB4 Zagato Continuation

12 giugno 2019

Sleeper per eccellenza?

Sleeper per eccellenza?

12 giugno 2019

E' nata una 612 Scaglietti Shooting Brake

E' nata una 612 Scaglietti Shooting Brake

12 giugno 2019