a cura della redazione - 14 June 2022

175.000 dollari per una Ferrari 512 BB by Koenig

Il tuner tedesco mise mani alla Berlinetta Boxer di Maranello, estrapolando più di 450 cavalli e prestazioni preoccupanti

La Ferrari 365 GT4 BB non è un’auto lenta, ha 380 cavalli, 302 km/h di velocità massima, un sound da sciogliersi e la simpatica tendenza a sollevare il muso sopra i 130 orari. Per Willy Koenig però, noto pilota tedesco, quelle prestazioni non andavano bene. Abituato a gareggiare con mostri come la Bmw M1 Procar, la Lola T70, la GT40 e persino una Porsche 962 non trovava soddisfacenti – comprensibile – i brividi che le vetture di Maranello regalavano rispetto alle vetture da corsa, così decise di risolvere il problema da sé. Prese la sua 365 BB e preparò il motore con nuove teste, pistoni, camme, scarichi, carburatoriper 450 violenti cavalli. Il suo lavoro divenne così celebre da ricevere richieste su richieste, aprendo una vera e propria attività chiamata Koenig Specials. Nonostante l’estetica non sia per tutti i gusti, i lavori di Koenig sono molto rari e ricercati, come questa 512 BB del 1980.

Ha percorso 57.000 chilometri, non è mai stata restaurata e ha appena ricevuto un mega tagliando perché sia pronta a correre. Dai 360 cavalli originali il V12 a V di 180° è passato ad oltre 450 grazie ad un fine lavoro di preparazione, che ha riguardato anche il cambio manuale a cinque marce; si dice che la vettura potesse toccare i 100 in 4,5 secondi e non arrendersi alla resistenza aerodinamica se non dopo i 330 km/h. Davvero notevole. Il bodykit di Koenig include cerchi dorati, verniciatura bianca, appendici aerodinamiche ovunque, un alettone perfetto come mensola e un ulteriore spoilerino sopra la copertura del motore. Oh, e in puro stile anni ’80 vi è anche un telefono! Le preparazioni di Koenig sono visivamente impegnative ma ugualmente apprezzate, e questa 512 è stata venduta di recente per 175.000 dollari, una cifra dignitosa per le prestazioni e la rarità annesse col tuner tedesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA