a cura della redazione - 29 April 2022

Toyota svela la nuova Supra manuale!

La tanto attesa GR Supra arriva con tre pedali associati al 3.0 litri turbo e nuove modifiche a assetto, elettronica e interni

Non per parlar sempre bene di Toyota, ma quando una casa lavora sodo è giusto apprezzare ogni singolo modello o variante dedicati al piacere di guida. Stavolta la casa del Sol Levante ha deciso di deliziarci con una nuova versione – manuale! – della Supra, tra l’altro proprio la più potente 3.0 litri con il sei in linea da 340 cavalli. Non solo, oltre all’aggiunta del terzo pedale Toyota è intervenuta più a fondo con sottili migliorie che dovrebbero donare maggior carattere alla Supra. L’aspetto più interessante è che la nuova trasmissione non è stata riciclata da qualche modello Bmw ma è stata progettata e realizzata da Toyota stessa che non contenta ha rivisto il differenziale, ha messo una nuova frizione e ha accorciato il rapporto finale da 3.15 a 3.46 per avere accelerazione e ripresa migliori.

E’ stato persino alleggerito il pomello del cambio per una sensazione più agile! Ci sono anche nuovi cerchi da 19’’, uno stereo più compatto e materiali degli interni più leggeri per ridurre il peso – insieme alla trasmissione manuale – di 38.3 chili, fermando il peso a secco a 1.531 kg. Oltre al dono del cambio manuale la Supra ora giova di un controllo di stabilità più disposto a divertirsi (permettendo un certo grado di deriva laterale prima di intervenire) e di sospensioni e boccole riviste per un maggior controllo in curva. Pare proprio che la Supra inizi a diventare molto meno crucca… e a sensazione sembrerebbe decisamente più coinvolgente. Proprio come piace a noi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA