di Tommaso Ferrari - 21 April 2022

In vendita una Audi Quattro S1 "fai da te"

Costruita da un pacato padre di famiglia questa belva ha più di 800 cavalli e tanta voglia di competere alla corsa verso le nuvole

Ce lo vedo il buon Keith Edwards più di trent’anni fa mentre comprava la sua tranquillissima Quattro con dieci valvole e quattro posti pensare tra sé e sé: “massi dai, promesso che questa la uso solo per la famiglia, non ci faccio dietro nulla”. Ed eccoci qua. La Quattro di Keith è una delle più famose in circolazione, la replica della folle Audi Quattro S1 che in quanto a brutalità e cattiveria ha ben poco da invidiare all’originale. Dietro a questa ‘S1’ ci sono trent’anni di modifiche: il cinque cilindri dieci valvole è stato congedato per un 2.2 litri 20 valvole con nuovo albero motore, pistoni forgiati, bielle rinforzate, alberi a camme speciali, acceleratore elettronico Porsche, intercooler maggiorato, gigantesco turbo Garrett, centralina Motec, scarico artigianale… etc. etc. etc. per arrivare oltre gli 800 cavalli pronti a seviziare tutte e quattro le gomme attraverso un cambio sequenziale a sei marce.

Keith ha corso in moltissime cronoscalate, è apparso su innumerevoli riviste e sul piccolo schermo, ha una sua serie su Youtube ma purtroppo non è mai riuscito a concludere una Pikes Peak. Ricevette il tanto agognato invito nel 2018 ma la S1 si surriscaldò, nel 2019 invece furono le troppe nuvole a guastare tutto mentre nel 2020 ci pensarono il covid e l’aumento dei costi. Ora questo mostro omaggio dei folli tempi del Gruppo B e della Pikes Peak è in vendita alla Silverstone Auctions, con un prezzo atteso che si aggira sui 300.000 euro. Dovrebbero includere nel prezzo un obbligo morale a partecipare nuovamente alla prossima Pikes Peak, ovviamente concludendola stavolta!

© RIPRODUZIONE RISERVATA