a cura della redazione - 30 March 2022

Domani verrà svelata la Corolla GR!

Vengono ripresi il 3 cilindri turbo della Yaris, la trazione integrale e un'estetica arrogante per una nuova intrigante hot hatch

Rendering su rendering, indizi e ipotesi ma nulla era confermato riguardo ad una eventuale Toyota CorollaGR. Ora la casa ha messo le carte in tavola, annunciando che presenterà ‘l’ultimo modello GR’ il 31 Marzo alle 9.30… quindi, a meno che la divisione Gazoo Racing non si sia cimentata con il RAV4, ci aspettiamo la Corolla, futura rivale di i30 N, Megane RS e Golf GTI. Meccanicamente la sorella maggiore prenderà parecchio dalla Yaris GR, a partire dal tre cilindri turbo da 261 cavalli e 360 Nm, che in questo caso dovrebbero essere un pelino di più visto il potenziale dimostrato dall’1.6 litri e il maggior peso che dovrà portarsi appresso.

La Corolla si aggiudicherà anche il sistema di trazione integrale, brillante e divertente capace di ripartire il 70% di coppia al retro o dividerla 50-50 per la massima efficacia. Esteticamente ci auguriamo sia come nel rendering: sfacciata e decisa, con carrozzeria bombata, cerchi a raggi, frontale che massimizza il raffreddamento e appendici aerodinamiche qua e là per insaporire il tutto. Se l’estetica fosse quella, la trasmissione fosse ben fatta quanto quella della Yaris e si andasse verso i 300 cavalli allora sì che la Corolla GR potrebbe rappresentare un bel problema per la concorrenza. Lo scopriremo a breve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA