a cura della redazione - 24 March 2022

Ecco la Yaris GR più veloce d'Inghilterra

Visibile anche da Plutone questa GR porta all'estremo il concetto di 'pocket rocket'... ed è omologata su strada

Non ci vuole un genio per capire come mai amiamo la Yaris GR: erede delle homologation specials degli anni ’90 ha un motore rabbioso e potente fino agli alti, un ottimo cambio, un bel telaio, vi fa frenare col sinistro, può buttare il 70% della coppia al retro per fare i criminali e ha un look decisamente pestifero. Il 3 cilindri suona un po’ come un aspirapolvere raffreddato, ma siamo riusciti – quasi – a passarci sopra viste le altre qualità. La Yaris by Gazoo Racing pareva avere così tanto potenziale che in tanti si sono cimentati elaborando il piccolo 1.6 litri, ottenendo facilmente 320, 330, anche 350 cavalli, che a pensarci bene sono ben oltre 200 cavalli/litro. Poi però è arrivata la Severn Valley Motorsport inglese, dichiarando che la loro di GR è la più veloce d’Inghilterra. A giudicare dal lavoro fatto non vogliamo contraddirli: l’1.6 è stato estremizzato per sputare fuori 420 cavalli con benzina normale e 500 (!) cavalli con carburante da corsa, più di 300 cavalli/litro… impressionante.

La lista delle modifiche include un enorme turbo ibrido, aspirazione in carbonio Eventuri, iniettori molto più capaci, scarico artigianale proprio della SVM, mappatura dedicata, assetto regolabile BC e degli enormi freni carboceramici derivati dalla GTR R35. La SVM ha avuto gli incubi per incastrare i dischi da 400 mm dietro i cerchi, ma c’è riuscita riprogettando completamente gli attacchi; la distanza tra pinza e cerchi è talmente poca che fa venire l’ansia. Le prestazioni non sono note – anche perché questa GR-demo viene affinata ogni settimana – ma di certo saranno fenomenali, un incubo per chi ha appena ritirato la sua ultima Porsche o Ferrari. Anche il sound, tra sbuffi di pop off e scarico, è migliorato tantissimo rispetto all’originale tanto da diventare persino godibile, e tra l’altro tutto (scarico in primis appunto) è stato studiato per lasciare la GR omologata su strada. In Inghilterra ovviamente… che rabbia. Bisognerà solo vedere come se la caverà alla lunga la trasmissione con tutta quella furia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA