di Tommaso Ferrari - 24 March 2022

La nuova WRX o questa Impreza WRX STI Type RA 555?

Con cifre ancora umane si trovano esemplari interessanti di STI, ormai - sigh - eliminata dalla produzione

Subaru ha di recente annunciato che l’ultima generazione di WRX – prima conosciuta con il nome Impreza – non sarà prodotta in versione STI, quell’iconica sigla (che stava per Subaru Tecnica International) nata per identificare il meglio della casa delle pleiadi. Abbiamo già versato parecchie lacrime, specialmente perché le Impreza – insieme alle Lancer – hanno cresciuto generazioni e generazioni di appassionati grazie allo stretto legame con il mondo dei rally, l’aspetto temibile, la trazione integrale e dei motori turbocompressi capaci di dar filo da torcere alle supercar in un percorso misto. Una delle più belle versioni di STI che potete comprare è questa, una Impreza WRX STI Type RA V-Limited. Sigla lunga, a ragion veduta. Il canto del cigno delle STI è stato ovviamente la 22B, tre porte, 2.2 litri, look spettacolare e talmente sbalorditiva che i 400 esemplari prodotti pare siano stati venduti in poco più di 30 minuti; solo che oggi costa quanto un appartamento sul mare, quindi la Type RA è un’alternativa veramente appetibile.

Questo esemplare è stato modificato in maniera non esagerata per avvicinarsi alla 22B e godere di alcune migliorie preziose. Esteticamente è praticamente originale eccezione fatta per i cerchi Speedline – ovviamente dorati – da 18 pollici e i vetri posteriori oscurati (che no, non ci piacciono). Il 2.0 litri boxer è stato portato a 2.2 litri come la 22B, e in aggiunta troviamo un nuovo turbo, alberi a camme più spinti, intercooler maggiorato e una relativa mappatura, per un sobrio totale di 319 cavalli. I freni sono stati migliorati dalla ProDrive e le sospensioni sono regolabili, mentre gli interni hanno volante e sedile guidatore cambiati per qualcosa dipiù corsaiolo. Interessante anche l’installazione di un cambio a sei marce, un bell’upgrade rispetto alle 5 marce che risultavano un po’ limitanti. Un lato certamente positivo è il prezzo, visto che questa Type RA – una delle versioni più intriganti – è stata venduta a meno di 30.000 dollari, qualcosa come dieci volte meno delle quotazioni di una 22B. Quindi, se volete entrare nel mondo delle Impreza senza vendere un rene, c’è ancora speranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA