di Tommaso Ferrari - 07 February 2022

In arrivo una 911 Safari?

Porsche sta testando un prototipo di 992 rialzato nella neve... pronti per una sporca drag race tra questa e la Huracàn Sterrato?

Prima c’è stata la moda dei Suv sportivi, poi delle hypercar elettriche, poi delle barchette/supercar come la Elva, la Monza SP1, la Aventador J o l’Aston V12 Speedster… e ora il trend pare si stia spostando sui fuoristrada/supercar. Strana roba vero? Ma la domanda crea l’offerta come si suol dire. Dopo gli scatti della possibile Huracàn Sterrato sono saltate fuori delle foto decisamente curiose, che mostrano una 992 rialzata giocare nella neve. Il ‘corpo’ sembra quello di una 992 standard con però diverse modifiche: altezza da terra decisamente maggiore, forme provvisorie per l’allargamento dei passaruota, un cofano simile a quello della GT3 ed un nuovo alettone.

Si intravedono anche un rollbar e delle cinture rosse a cinque punti, oltre a paraurti anteriore e posteriore modificati sebbene celati, il tutto per un possibile “revivaldelle 911 Safari. Porsche dopo la Singer ACS e la Marc Philippe Gemballa Marsien voleva dire la sua? Probabile. E’ sempre uno spettacolo vedere qualche vecchia 911 affrontare un Safari rally, e immaginiamo che la casa di Stoccarda voglia cavalcare l’onda nostalgia anche per questa inusuale nicchia. Ne verrà fuori una 992 in edizione limitata, costosa e con qualche rimando al passato, staremo a vedere. Ciò che davvero ci incuriosisce sarà la dinamica di guida: Porsche dopo decenni di sviluppo ha praticamente raggiunto la perfezione del motore a sbalzo, e sarà veramente interessante vedere come sarà una 911 rialzata, più morbida e pensata per lo sterrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA