di Tommaso Ferrari - 26 January 2022

Una Chiron è stata portata a 414 km/h sull'Autobahn... e il governo tedesco si indigna

Radim Passer ha portato quasi alla velocità massima la sua Chiron, legalmente, eppure i ministri tedeschi lo stanno pesantemente criticando. L'assenza di un limite è l'assenza di un limite, o no?

La Germania è nota agli appassionati per una cosa ben precisa: le Autobahn. L’autostrada tedesca ha dei tratti senza alcun limite di velocità, dove chiunque può portare legalmente al limite la propria supercar, hot hatch, Morgan 3-wheeler o roulotte. Tutto fantastico, se non per il fatto che dei limiti pare ci siano in realtà. Lo scorso luglio il ricco imprenditore Ceco Radim Passer ha portato la sua Bugatti Chiron alla sbalorditiva velocità di 414 km/h (257 miglia orarie), quasi la velocità massima dichiarata dalla casa di 420 km/h. La cosa per quanto da matti è consentita dalla legge tedesca, eppure il governo sta mettendo in piedi un putiferio e pensando di prendere provvedimenti verso Passer.

Ora, o si può, o non si può. 414 km/h sono una velocità spaventosa e anche pericolosa su strada, ma tutto questo accanirsi sul proprietario della Bugatti è esagerato. Su youtube è pieno di “youtuber” più o meno (soprattutto meno) capaci che si filmano mentre fanno 340 o 350 km/h con ogni tipo di hypercar o supercar, anche in condizioni non ottimali e con del traffico, però in quel caso tutti zitti. Passer invece ha organizzato il tutto con criterio, scegliendo un tratto di 10 chilometri dalla superficie intonsa, a tre corsie, con praticamente zero traffico e la mattina presto, quindi il cervello l’ha usato. In più fece già un record simile nel 2015 portando la sua Veyron a 402 km/h sempre con la stessa accurata preparazione (e anche lì, il governo muto) e ricevendo persino una chiamata da Bugatti che si congratulava per il risultato.

Sarà che parti del governo vogliano spingere su questa faccenda per tentare nuovamente di introdurre i limiti a 130 ovunque? Non diciamo che chiunque debba prendere la propria hypercar (se vi capita così per sbaglio di averne una) e tirarle il collo in autobahn, il buonsenso deve sempre esserci, ma il proprietario della Chiron ha fatto le cose come si deve. Ci spaventa di più qualcuno con ancora i denti da latte che per raggiungere una apparente fama si mette al volante di una Huracàn o F8 o 675 LT e vi fa i 300 e passa orari col cervello staccato. Che ne pensate?

© RIPRODUZIONE RISERVATA