a cura della redazione - 19 June 2021

Yaris GR tuning

Yaris GR: c'è ancora tanto da spremere

Riemerge prepotentemente la voglia di tuning ai sui modelli di piccole dimensioni. Un discorso che vale anche per la Yaris GR, il piccolo bolide della cara giapponese, che in questo periodo e oggetto di parecchie attenzioni di molti preparatori.

Un escalation di numeri che parte dal 3 cilindri da 261 cv (di serie). Motore che avrebbe una buona riserva di potenza esprimibile a quanto ci assicurano. E così i Tuner hanno iniziato una specie di battaglia per contendersi il primato sulle prestazioni della GR.

Nei primi mesi dal lancio alcuni grandi nomi si sono affiancati alla GR, dallo storico Tom's (preparatore leggendario giapponese che ha lavorato in passato sulla Supra del mondiale turismo) oppure ancora l'inglese Litchfield che "buca" il muro dei 300 cv andando a sfiorare i 400 Nm di coppia. E se vi sembrano tanti per un "giocattolino" sotto i 4 metri di lunghezza, sappiate che Acme ha già preparato un kit da 340 cv.

Insomma, nata tra le polemiche legate proprio al motore tre cilindri, la GR si è subito riscattata grazie alle sue indubbie qualità diventando un oggetto di culto tra gli appassionati. Ne vedremo delle belle...

© RIPRODUZIONE RISERVATA