a cura della redazione - 18 December 2020

La FIA ha sviluppato un carburante 100% sostenibile da utilizzare nelle auto di F1

I primi barili verranno consegnati ai produttori di propulsori già questa settimana per poter essere testati sui motori di ultima generazione.

La Federation Internationale De L'Automobile ha annunciato oggi di aver iniziato a consegnare ai produttori di propulsori di Formula 1 un carburante sostenibile di nuova concezione che è stato realizzato da rifiuti organici e che, se verrà convalidato dai successivi test motoristici, porterà gli stessi fornitori a sviluppare propri combustibili sostenibili. L'introduzione di combustibili sostenibili fa parte del piano della FIA per rendere la Formula 1 carbon neutral entro il 2021 e avere un'impronta di carbonio netta pari a zero entro il 2030.

Il nuovo carburante è una varietà di biocarburante di seconda generazione, raffinato utilizzando i rifiuti organici. Quando le nuove regole sull'architettura del gruppo propulsore entreranno in vigore nel 2026, la FIA afferma che l'uso di carburante sostenibile sarà obbligatorio in F1. "La Formula 1 è da tempo utilizzata come piattaforma per introdurre progressi di nuova generazione nel mondo automobilistico", ha dichiarato in un comunicato l'amministratore delegato della Formula 1 Ross Brawn.

"La nostra massima priorità per la sostenibilità ora è costruire una tabella di marcia per il motore ibrido che riduca le emissioni e abbia un vantaggio reale per le auto stradali", ha aggiunto Brawn. "Crediamo di avere l'opportunità di farlo con un motore di nuova generazione che combina la tecnologia ibrida con carburanti sostenibili". La FIA prevede di introdurre il più possibile carburanti sostenibili nei suoi campionati, inclusa la serie European Truck Racing, dal 2021 in poi. La FIA non è l'unica azienda che cerca combustibili sostenibili. Porsche ha confermato all'inizio di quest'anno che sta investendo nella ricerca e nello sviluppo di carburanti sostenibili da utilizzare nelle auto stradali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA