di Matteo di Lallo - 01 September 2020

Audi TT e R8: futuro incerto?

La iconica coupé e la supercar di Ingolstadt potrebbero avere una seconda vita ma a suon di elettroni.

La voglia e la richiesta di SUV e crossover è talmente forte ed elevata da spingere sempre più Case automobilistiche a dire addio persino ad alcuni dei loro modelli più sportivi o iconici, ma dal minore margine economico, in luogo di nuovi modelli dalla seduta rialzata.

Nello stesso tempo le sempre più severe e stringenti normative sulle emissioni inquinanti stanno portando praticamente tutte le Case automobilistiche a rivedere le proprie gamme con la riduzione del numero dei modelli, la razionalizzazione delle piattaforme, l’eliminazione dei modelli più inquinanti e l’elettrificazione di buna parte delle motorizzazioni. Proprio Audi nel 2018 ha avviato un piano di trasformazione con il quale ha dichiarato di aver ottenuto risparmi operativi per 4,4 miliardi di euro.

Nonostante questa cospicua cifra già messa a bilancio nella voce risparmio, l’obiettivo di Audi è quello di raggiungere quota 15 miliardi di euro entro la fine del 2022, 12 dei quali saranno reinvestiti nello sviluppo di circa 30 modelli elettrici (20 a batteria e 10 ibridi ricaricabili), il cui arrivo è previsto entro il 2025, quando la Casa avrà investito 37 miliardi di euro in ricerca, sviluppo e in impianti e attrezzature.

Questo piano di trasformazione, riduzione dei costi e delle emissioni potrebbe però portare a un futuro incerto o persino non roseo per alcuni dei modelli storici, più rappresentativi o più sportivi del Brand Audi. Secondo quanto dichiarato dallo stesso Duesmann alla rivista Autocar, questo stesso destino potrebbe capitare sia alla Audi TT che alla Audi R8 che, secondo le ultime indiscrezioni trapelate in rete, potrebbero avere si una seconda vita nel prossimo futuro ma in versione elettrificata cioè con un powertrain a batteria.

Una doppia mazzata per tutti gli appassionati e fan di questi modelli che con la prossima generazione potrebbero ritrovarsi ad avere a che fare con ricariche, frenata rigenerativa, assenza di sound allo scarico, ecc ecc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA