20 August 2020

Honda Civic Type R 2020: aumenta il fascino della gamma

Honda amplia la gamma Civic Type R con l’aggiunta di due nuove versioni: Civic Type R “Limited Edition”, la più estrema mai realizzata, e Civic Type R “Sport Line”.

Honda aumenta il fascino della sua gamma Civic Type R con l’aggiunta di due nuove versioni, la “Limited Edition” e la “Sport Line”.

La nuova Limited Edition è la versione più estrema di Civic Type R mai realizzata fino ad oggi. Costruita per raggiungere i migliori risultati possibili in pista, i nuovi componenti leggeri e gli interni minimal contribuiscono a ridurre il peso di 47 kg, oltre a migliorarne le dinamiche di guida e a conferirne un carattere tutto speciale. In Europa saranno disponibili solo 100 esemplari di questa versione super estrema.

La seconda new entry della famiglia Type R è la versione Sport Line, progettata per i clienti in cerca di una berlina sportiva e grintosa ma dalle linee più sobrie e urbane; una Type R in abito da sera. La Sport Line vanta uno spoiler posteriore con pianale ribassato, cerchi in lega da 19'' e interni in tessuto nero.

MIGLIORAMENTI

Tutte le versioni della nuova gamma Honda Civic Type R 2020, inclusa la Type R standard, prevedono importanti miglioramenti alla guida e in termini di stile.

I contorni dei fari fendinebbia sono caratterizzati da un nuovo design simmetrico che integra superfici lisce e profili eleganti. I gruppi ottici full LED e le luci di posizione completano lo stile minimal che definisce la gamma Civic.

Anche le sospensioni sono state migliorate per garantire una più efficace maneggevolezza e maggiore precisione di sterzata. La nuova Civic Type R è dotata di un innovativo sistema frenante, con dischi anteriori flottanti a due componenti e nuove pastiglie.

I miglioramenti apportati alle sospensioni e al volante aumentano ancora di più la reattività e la maneggevolezza, oltre a garantire il massimo controllo anche alle alte velocità.

Nella parte anteriore, la Type R 2020 vanta una sospensione a doppio asse con braccio ribassato per raggiungere una maggiore rigidità laterale e quindi una manovrabilità lineare, oltre a un'adeguata rigidità longitudinale per una maneggevolezza di guida ottimizzata. I miglioramenti alle sospensioni contribuiscono ad aumentare sensibilmente la stabilità in frenata, riducendo il rollio totale dell'auto.

Per migliorare le prestazioni di frenata, invece, la nuova Civic Type R 2020 è dotata di un sistema frenante potenziato con dischi anteriori flottanti a due componenti e nuove pastiglie dei freni.

NUOVI ELEMENTI DI STILE

La nuova gamma Civic Type R introduce nuovi elementi di stile con effetti evidenti anche sulle prestazioni: ad esempio, le nuove prese d'aria più ampie, la griglia più sottile, insieme al nucleo del radiatore ridisegnato, offrono un passaggio di aria aumentato del 13% rispetto alla versione precedente.

MOTORE E MODALITA' DI GUIDA

La gamma Type R è equipaggiata con il motore VTEC TURBO da 2.0 litri. La potenza massima erogata dal motore turbo a benzina a iniezione diretta è di 320 CV a 6.500 giri/min e la coppia massima è di 400 Nm tra 2.500 e 4.500 giri/min. Raggiunge una velocità massima di 272 km/h e va da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi.

Le sospensioni adattive permettono di sfruttare al massimo le diverse modalità di guida, ora migliorate e personalizzabili:

  • La modalità “Comfort” consente di sfruttare la nuova Civic Type R anche nella guida di tutti i giorni
  • La modalità “Sport” offre un’esperienza più diretta ed appagante
  • L’ultima, quella “+R”, rimane la più estrema, perfetta per i giri in pista

© RIPRODUZIONE RISERVATA