29 June 2020

Lotus celebra il 20° anniversario della Exige con una sensazionale Special Edition

Lotus svela la nuova Special Edition nata in occasione del 20° anniversario della Exige Sport 410. La due posti vanta livelli più alti di equipaggiamento standard e un pacchetto interno migliorato.

Lotus ha finalmente svelato la Exige Sport 410 20th Anniversary, la Special Edition che celebra i 20 anni del modello di cui porta il nome. L'auto vanta un miglior equipaggiamento ed esterni rinnovati, come il tetto in tinta con la carrozzeria, le prese d'aria laterali e l'ala posteriore, oltre alla protezione in trucioli di pietra nera davanti alla ruota posteriore.

Gli interni invece ci riportano al passato: ritroviamo finiture in Alcantara di diversi colori, e ogni sedile è decorato con cuciture a pannelli che ricordano quelle dell'auto originale.

Non manca l'esclusivo logo nero "20th Anniversary", visibile sulle ali anteriori, sopra i ripetitori laterali e sul paraurti posteriore. All'interno della vettura il logo è ricamato sugli schienali dei sedili e in rilievo sul cruscotto dell'auto.

La Lotus Exige Sport 410 20th Anniversary è disponibile in tre colori: Chrome Orange, Laser Blue e Calypso Red. Su richiesta, anche l'opzione Saffron Yellow.

Un'auto da corsa per la strada

Progettata e costruita a mano, la Exige è stata creata per essere una coupé ultraleggera e offrire i valori portanti di Lotus: maneggevolezza, aderenza e competenza aerodinamica. Attorno al concetto di piacere di guida "pura" e coinvolgente, infatti, si basa l'intera costruzione della vettura.

Gavan Kershaw, Director of Vehicle Attributes di Lotus, a tal proposito dichiara: “Fin dal primo sviluppo, la Exige ha mostrato nuovi livelli di abilità. Stabilisce nuovi standard per le auto da strada e da corsa, illustrando perfettamente i nostri valori chiave di prestazione attraverso leggerezza, aerodinamica e maneggevolezza. È davvero una macchina da corsa per la strada. "

Di serie, gli ammortizzatori regolabili a tre vie Nitron che consentono al guidatore di personalizzare le sospensioni per adattarsi allo stile di guida e all'ambiente, ad esempio su strada o in pista. Lo splitter anteriore, il pannello di accesso anteriore e il portellone posteriore sono tutti realizzati in fibra di carbonio.

Una serie di funzioni che ritrovavamo come "extra" sulla Exige, sono ora di serie nella Special Edition, come la radio digitale DAB con Bluetooth, il cruise control, i cerchi in lega forgiata ultraleggera e il volante in Alcantara.

Il prezzo della Exige Sport 410 20th Anniversary è di £ 79.900 (€ 83.613).

© RIPRODUZIONE RISERVATA