19 June 2020

Il nuovo numero di evo è disponibile in edicola e nel nostro store online

Non perdere le novità del numero di maggio/giugno di evo. Leggi gli argomenti e sfoglia l'anteprima della rivista. Ci trovi in edicola e nel nostro store online, in formato cartaceo e digitale.

Questo mese su evo

Aston Martin DBS Volante vs McLaren 600 LT Spider: un’accesa sfida a cielo aperto tra due supercar da sogno, simili nel prezzo, ma profondamente diverse nell’anima. Da un lato, la classe, il fascino e l’esuberanza del nobile V12 Aston Martin, dall’altra il coinvolgimento di una McLaren della Serie Long Tail privata del tetto per un contatto ancora più diretto con la strada

Nell’era in cui il cambio automatico sta prendendo sempre più piede, alcuni costruttori sono tornati al manuale per garantire un’interazione più pura e analogica tra pilota e meccanica. Scopriamo il motivo di questo gradito ritorno al passato.

Il mercato delle compatte sportive è in forte calo, ma le poche superstiti saranno all’altezza di alcuni riferimenti del passato come, per esempio, l’indimenticabile Peugeot 106 Rallye?

Inno alla leggerezza: un coinvolgente confronto fra 3 sportive inglesi che fanno della leggerezza il loro cavallo di battaglia. Abbiamo guidato insieme Caterham Seven 310R (154 Cv per 540 kg), Lotus Elise Cup 250 (248 Cv per 931 kg) e l’incredibile Ariel Atom 4 (320 Cv per 595 kg).

Mentre gran parte dei costruttori sono orientati verso propulsione elettrica e guida autonoma, Aston Martin e Audi cambiano decisamente rotta, riproponendo il cambio manuale sull’ultima edizione della Vantage e affiancando alla classica versione a trazione integrale, una R8 con la sola trazione posteriore. Le abbiamo guidate insieme per riassaporare un pizzico di guida old style.

Abbiamo scelto di celebrare il canto del cigno del marchio Holden con la Vauxhall VXR8, una berlina da 595 Cv che regala copiose scariche di adrenalina ad ogni affondo del gas. Anche perché il suo V8 sovralimentato di 6,2 litri eroga la bellezza di 740 Nm di coppia.

Aston Martin DB4 GT Zagato: la Casa inglese ha realizzato 19 repliche della gloriosa coupé degli anni ’60 al prezzo di oltre 7 milioni di euro. Nel prezzo è però compresa anche una recentissima DBS GT Zagato!

Nella sezione Icon ci siamo infine occupati della Alpine A610 Turbo, una GT a suo tempo incompresa, ma che alla guida ha ancor oggi qualcosa da dimostrare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA