25 dicembre 2019

Buon Natale da evo!

Ripercorriamo insieme i migliori momenti di evomagazine.it del 2019 e vi auguriamo in felice Natale!

Buon Natale a tutti voi appassionati del brivido della guida! Oggi ripercorriamo insieme i migliori momenti di evomagazine.it del 2019 per augurarvi buone feste.

Quella volta che la Chiron 300+ ha preso il volo...

E' stato indubbiamo l'articolo più letto del 2019 su evomagazine.it: durante il tentativo del record la Bugatti da 490 km/h si è brevemente staccata da terra per la gioia di Andy Wallace, alla guida della vettura.

Guidare a 490 km/h deve essere spaventoso – coprite 136 metri al secondo – ma Wallace racconta di un momento ben peggiore, di quando la Chiron ha preso il volo a quasi 450 km/h: l’Ehra Lessien test track ha una parte dove l’asfalto diventa meno liscio e più datato con una superficie irregolare, ma anche la pendenza più insignificante a quella velocità può sembrare una rampa di lancio. All’egregia velocità di 447 km/h la Chiron si è brevemente staccata da terra ma Wallace per evitare improvvisi cambiamenti aerodinamici e di trasferimenti di peso ha avuto gli attributi per tenere premuto il piede e far tornar giù la pesante Hypercar. Record fatto, missione compiuta.

Porsche sta sviluppando la supercar più potente di sempre?

Era il mese di ottobre quando vi abbiamo comunicato che Stefan Weckbach, capo dello sviluppo veicoli elettrici Porsche, lasciava intendere che a Stoccarda stessero lavorando a una nuova supercar particolarmente potente.

Il sito web australiano Motoring riportava infatti questa dichiarazione di Weckbach: "Il nostro obiettivo è sempre, indipendentemente dall'auto che stiamo facendo, avere l'auto più sportiva del segmento". La frase lasciava presupporre che stiano lavorando ad una supercar di produzione più veloce al mondo che vedrebbe la luce entro il 2025. Questa supercar o hypercar di prossima generazione seguirebbe la 918 Spyder, il cui sistema ibrido portava la potenza complessiva a 887 CV.

Un'asta da capogiro nel Regno Unito!

Il sito di aste Auto Trader aveva rivelato qualche mese fa i dieci modelli di supercar più costosi del Regno Unito in vendita sul web. Più di cinque modelli su dieci sono marchiati Ferrari: in cima alla lista, per poco meno di £ 10 milioni, c'era la Ferrari 250 California Spyder, uno dei soli 50 modelli prodotti nel 1957. Nella gallery, la classifica completa.

520 cavalli per la Focus RS M520 by Mountune

Ad agosto vi avevamo comunicato l'uscita di due nuovi kit dalla casa inglese, uno da 450 cv e uno da 520 per prestazioni esagerate.

Per la Ford Focus RS Mk3 esisteva già il pacchetto m400 alla quale però se ne sono aggiunti altri due, uno dei quali veramente aggressivo. Il primo si chiama m450 e fa arrivare la RS a 450 cavalli e 580 Nm di coppia, buoni per abbassare notevolmente i tempi di accelerazione della Focus a trazione integrale.

Il secondo kit invece (quello da scegliere ovviamente) si chiama m520 e come nuovamente si può dedurre dal nome ha portato in dono 170 cavalli, così la potenza massima passa da 350 alla preoccupante cifra di 520, senza contare che la coppia ora è di 700 Nm. Qui tutte le altre info.

© RIPRODUZIONE RISERVATA