di Davide Saporiti - 25 May 2016

Il cambio a 10 rapporti di Chevrolet è più veloce del PDK di Porsche

Il nuovo Hydra-Matic Chevrolet debutta sulla mostruosa Camaro ZL1 e sembra sia capace di cambiate più veloci perfino del PDK a sette rapporti di Porsche

Il cambio a 10 rapporti di chevrolet è più veloce del pdk di porsche

Chevrolet ha messo sotto torchio il suo nuovo Hydra-Matic e ha scoperto che le cambiate dalla prima alla seconda, dalla seconda alla terza e dalla terza alla quarta sono rispettivamente del 36%, del 27% e del 26% più veloci rispetto al PDK di Porsche. Che sia davvero la fine del primato del doppia frizione?

 

Il merito sarebbe principalmente nel rapporto di trasmissione (7.39), con una prima di 4.70 e piccolissimi passaggi fra le marce che aiutano a mantenere la spinta ottimale per il massimo della potenza ad ogni velocità. Inoltre, la decima (!) è più lunga rispetto all’ottava della Camaro con l’otto rapporti, cosicché si ottiene anche una migliore efficienza nella marcia autostradale. “I rapporti sono così vicini l’uno all’altro che si ottiene sempre il miglior regime di rotazione sia in curva che in rettilineo” dice Aaron Link, capo ingegnere del progetto ZL1.

 

Questo convertitore di coppia sfrutta sei frizioni, giusto una più della controparte a otto rapporti, il che lo rende appena più grande e pesante. Dal punto di vista dell’elettronica, utilizza la tecnologia Performance Algorithm Shifting, che analizza costantemente lo stile di guida del conducente per scegliere il rapporto più corretto o mantenerlo innestato se necessario, oltre a sfruttare la cavalleria nel migliore dei modi quando si schiaccia sul pedale. Per gli uomini, invece, ci sono i paddles.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA