Apollo Automobil sforna l'erede della Intensa Emozione

V12 aspirato, carbonio e titanio, cambio sequenziale da corsa, look di un altro mondo... la Apollo EVO ha tutte le carte per stupire

1/4

Difficile dimenticare la Apollo Intensa Emozione, una hypercar talmente pura che può rivaleggiare con la Zonda, sia per scena che per finezza meccanica, dato che è mozzafiato da vedere ed è mossa da un V12 da 6.3 litri e 780 cavalli capace di 9.000 giri e di un urlo lacerante. La Apollo Automobil – azienda tedesca che insieme alla MAT di Torino produceva la IE – ha presentato ora la Apollo EVO, se possibile ancora più aliena. Anteriormente ricorda un po’ la IE, tutto il resto invece cambia dalla cella abitacolo, alle scolpite fiancate laterali che sono scavate quasi come la Valkyrie fino al retro, totalmente assurdo e paragonabile solo ad un… Pokemon; o una navicella spaziale di Star Wars se preferite. Non ci sono enormi spoiler o alettoni da biplano, “solo” sei pazzesche pinne solcate da led e posizionate a stella, che circondano tre cannoni rientranti nella sezione ciminiere, non scarichi.

Il motore deriva dalla IE (foto sotto), e resta fortunatamente aspirato e quasi unico nel panorama automotive odierno, anche se non si sa se il V12 svilupperà ancor più cavalli di prima. Per chiudere il tutto la trazione è posteriore e il cambio ancora uno Hewland sequenziale a sei marce, perfetto se pensate di portare questa belva (con Cup 2 di serie) in pista (il suo territorio naturale) … tuttavia sappiamo la triste verità, ovvero che il 99% dei proprietari la terrà in salotto per ammirarla o tirarsela. Vediamo se la casa tedesca rilascerà più informazioni a breve, in occasione del lancio ufficiale della EVO. Il nome di sicuro è già approvatissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

McLaren ha un nuovo test driver

Il giovane Marvin Kirchhofer è il nuovo collaudatore di Woking

McLaren ha un nuovo test driver

03 December 2021

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

Il governo si è accorto della cazz... cavolata, facendo tirare un sospiro di sollievo agli appassionati già sufficientemente spremuti

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

03 December 2021

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

Dopo le folli Venom e Venom F5 il tuner texano si sta dando a un progetto inedito

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

02 December 2021

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

Come addio al 12 cilindri 5.2 litri e per omaggiare la Vantage V12 originale a Gaydon ricreeranno quella combinazione esplosiva

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

02 December 2021

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

Per noi la seconda senza dubbio, specialmente con questo allestimento, manca solo qualche cavallo...

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

01 December 2021

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

1.800 cavalli legalmente utilizzabili su strada sono un'emozione interessante da sperimentare

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

01 December 2021

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

Ritocchi estetici, elettronici e meccanici fanno volare questa familiare con 742 cavalli e 1.015 Nm

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

30 November 2021

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

L'ultima T-Spec è partita per il continente australiano, ma sarà l'ultima, insieme alla A110 e alla Lexus RC-F

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

30 November 2021

A corto di idee per Natale? Eccone una.

In vendita una magnifica (e chiassosa!) F430 Scuderia Spider 16 M, con 510 cavalli e una bellissima combinazione di colori

A corto di idee per Natale? Eccone una.

29 November 2021

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

Clarkson, Hammond e May proveranno (o distruggeranno) un sacco di stravaganti vetture francesi in "Carnage a Trois"

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

29 November 2021