di Tommaso Ferrari - 07 dicembre 2018

Ammirate una Koenigsegg Regera completamente in carbonio

Non confondete il KNC con semplice carbonio a vista, il lavoro che vi sta dietro è molto più complesso
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    Quando Koenigsegg deve far parlare di sé, lo fa in grande stile. Non che la Regera non sia un’auto assolutamente sbalorditiva, ma negli ultimi giorni si è appena conquistata un vestito che persino Pagani ammirerebbe. La casa svedese infatti ha perfezionato – dopo quasi dieci anni di prove, migliorie e lavoro – il KNC (Koenigsegg Naked Carbon) e con esso ha realizzato la fantastica carrozzeria della Regera, ora in puro carbonio. Di cosa si tratta? Esteticamente può sembrare nudo carbonio, ma il procedimento è molto più complesso e si basa fondamentalmente su svariati step di lucidatura: una volta terminato il classico passaggio in autoclave e quello di ‘laccatura’, l’ultimo strato invece di essere lucidato in modo definitivo viene limato fino a essere completamente rimosso lasciando scoperta la superficie di carbonio grezzo.

    Questi strati nudi sono a loro volta lucidati per creare una patina e una texture più complesse che a detta di Koenigsegg riflettono in maniera più varia la luce, e ovviamente dona alla Regera un aspetto dannatamente sexy. Oltre ai vantaggi estetici pare che il KNC (anche se non è significativamente più leggero del carbonio normale) sia strutturalmente più resistente e meno soggetto a graffi o segni prodotti da elementi atmosferici e ghiaia. Onestamente però, quando avete un 5.0 litri turbocompresso accoppiato a motori elettrici per un totale di 1.500 spaventosi cavalli la vostra ultima preoccupazione è quella di non aver perso qualche chilo con questa particolare carrozzeria; piuttosto, se siete uno dei fortunati 80 acquirenti della Regera potrete vantarvi di avere una delle auto più veloci, esclusive e ora anche più raffinate di sempre.

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