di Tommaso Ferrari - 07 marzo 2019

AMG GT R Roadster: brutalità a cielo aperto

Aspetto cattivo, potenza esagerata, innovazioni tecnologiche... e vento fra i capelli
1/9
Se trovavate la brillante AMG GT R Coupé desiderabilissima ma con troppo metallo sopra la vostra testa, ora potete gioire. Ad Affalterbach probabilmente hanno pensato la stessa cosa visto che recentemente hanno preso la stessa confezione di steroidi iniettata alla GT S e l’hanno distribuita sottobanco anche all’AMG GT C, trasformandola nella GT R Roadster. Di immediato si nota la carrozzeria: paraurti anteriore gonfio di prese d’aria e minacciosissimo, fiancata più muscolosa, enorme diffusore posteriore circondato da due bellissimi sfoghi per i freni e un’ala fissa decisamente vistosa, oltre ai cerchi ultraleggeri in alluminio a dieci razze.
Per non deludere le aspettative create da un aspetto così bellicoso il motore 4.0 litri V8 biturbo è salito come nella Coupé a 585 cavalli e 701 Nm disponibili già a 2.100 giri garantendo uno 0-100 in 3,6 secondi e una velocità massima di 317 km/h. La scomparsa del tetto rigido e i conseguenti interventi per irrigidire la scocca hanno fatto lievitare il peso di un’ottantina di chili, fino a un totale di 1.710, comunque 25 in meno della GT C e non abbastanza per far sembrare lenta l’AMG GT R Roadster. Sempre derivati dalla Coupé la Roadster guadagna sospensioni regolabili, barre antirollio più spesse, quattro ruote sterzanti, controllo di trazione a nove stadi e – giusto per divertirvi/mettervi alla prova – ESP completamente disinseribile. I prezzi dei 750 esemplari che saranno prodotti non sono stati ancora annunciati ma ci aspettiamo una cifra leggermente più alta della sorella a tetto chiuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

21 agosto 2019

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

21 agosto 2019

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

19 agosto 2019