a cura della redazione - 29 novembre 2018

A LA si scopre la nuova AMG GT R PRO

Nessun cavallo in più, ma modifiche aerodinamiche e alle sospensioni rendono la PRO ancora più veloce
  • Salva
  • Condividi
  • 1/9

    Cercando di rubare la scena alla nuovissima serie 992 della Porsche 911 AMG ha presentato un restyling della serie GT e in particolare il nuovo punto di riferimento per la versione più arrabbiata della coupé di Affalterbach: l’AMG GT R PRO. Vestita con un grigio canna di fucile che contrasta con nuove strisce verdi acceso la PRO cerca di migliorare ulteriormente l’aspetto della GT R: lo spettacolare diffusore al posteriore non varia ma guadagna due ‘pinne’ verticali ai lati e lo spoiler è stato leggermente modificato per generare più deportanza in percorrenza di curva; all’anteriore invece il luuungo cofano passa a quattro prese d’aria – due laterali e due all’inizio – e il timido splitter della GT R ora diventa qualcosa di serio, ovvero un enorme superficie regolabile. Ai lati dello splitter spuntano quattro alette in stile Caterham per incrementare lo schiacciamento dell’anteriore ad alta velocità mentre i cerchi restano quelli classici della GT R.

    Altra cosa che non cambia – a differenza di quanto ci si aspettava – è il motore: il 4.0 litri V8 eroga ancora 585 cavalli, ma per giustificare la sigla ‘Pro’ AMG ha dato alla GT nuove sospensioni regolabili in estensione, compressione e precarico, una nuova barra antirollio in carbonio e nuovi giunti uni ball maggiormente resistenti all’usura. In più il ‘Track Package’ della GT R qui è di serie e include estintore, semi roll bar e cinture a quattro punti. Modifiche aerodinamiche e di assetto hanno portato la PRO a girare in 7’04’’632 min al ‘Ring, ben sei secondi in meno della verdissima coupè Amg, peraltro durante una fredda giornata autunnale. Anche la gamma ‘base’ è stata leggermente aggiornata a Los Angeles con interni più tecnologici, nuovi colori e cerchi, fari a led davanti e dietro e il volante ripreso dalla quattro porte. Tutti gli occhi però erano puntati sulla PRO, e soprattutto molti si chiedevano quando e se arriverà mai una brutale versione Black Series della GT R.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

    Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

    12 dicembre 2018

    Vw punta al Nurburgring con la ID R

    Vw punta al Nurburgring con la ID R

    11 dicembre 2018

    Addio al progetto Bloodhound SSC

    Addio al progetto Bloodhound SSC

    11 dicembre 2018

    McLaren presenta la 720S Spider

    McLaren presenta la 720S Spider

    10 dicembre 2018

    A Detroit sarà svelata la RC F Track Edition

    A Detroit sarà svelata la RC F Track Edition

    10 dicembre 2018

    Ammirate una Koenigsegg Regera completamente in carbonio

    Ammirate una Koenigsegg Regera completamente in carbonio

    07 dicembre 2018

    Porsche stila la classifica dei suoi modelli più costosi di sempre

    Porsche stila la classifica dei suoi modelli più costosi di sempre

    07 dicembre 2018

    All'asta una collezione privata di 140 vetture

    All'asta una collezione privata di 140 vetture

    07 dicembre 2018

    Carbonfiber Dynamics crea una M5 Touring da 913 cavalli

    Carbonfiber Dynamics crea una M5 Touring da 913 cavalli

    06 dicembre 2018

    Prime immagini della Bmw M8

    Prime immagini della Bmw M8

    06 dicembre 2018