a cura della redazione - 29 novembre 2018

A LA si scopre la nuova AMG GT R PRO

Nessun cavallo in più, ma modifiche aerodinamiche e alle sospensioni rendono la PRO ancora più veloce
  • Salva
  • Condividi
  • 1/9

    Cercando di rubare la scena alla nuovissima serie 992 della Porsche 911 AMG ha presentato un restyling della serie GT e in particolare il nuovo punto di riferimento per la versione più arrabbiata della coupé di Affalterbach: l’AMG GT R PRO. Vestita con un grigio canna di fucile che contrasta con nuove strisce verdi acceso la PRO cerca di migliorare ulteriormente l’aspetto della GT R: lo spettacolare diffusore al posteriore non varia ma guadagna due ‘pinne’ verticali ai lati e lo spoiler è stato leggermente modificato per generare più deportanza in percorrenza di curva; all’anteriore invece il luuungo cofano passa a quattro prese d’aria – due laterali e due all’inizio – e il timido splitter della GT R ora diventa qualcosa di serio, ovvero un enorme superficie regolabile. Ai lati dello splitter spuntano quattro alette in stile Caterham per incrementare lo schiacciamento dell’anteriore ad alta velocità mentre i cerchi restano quelli classici della GT R.

    Altra cosa che non cambia – a differenza di quanto ci si aspettava – è il motore: il 4.0 litri V8 eroga ancora 585 cavalli, ma per giustificare la sigla ‘Pro’ AMG ha dato alla GT nuove sospensioni regolabili in estensione, compressione e precarico, una nuova barra antirollio in carbonio e nuovi giunti uni ball maggiormente resistenti all’usura. In più il ‘Track Package’ della GT R qui è di serie e include estintore, semi roll bar e cinture a quattro punti. Modifiche aerodinamiche e di assetto hanno portato la PRO a girare in 7’04’’632 min al ‘Ring, ben sei secondi in meno della verdissima coupè Amg, peraltro durante una fredda giornata autunnale. Anche la gamma ‘base’ è stata leggermente aggiornata a Los Angeles con interni più tecnologici, nuovi colori e cerchi, fari a led davanti e dietro e il volante ripreso dalla quattro porte. Tutti gli occhi però erano puntati sulla PRO, e soprattutto molti si chiedevano quando e se arriverà mai una brutale versione Black Series della GT R.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    In vendita la più sexy Maserati MC12 Corsa di sempre

    In vendita la più sexy Maserati MC12 Corsa di sempre

    20 febbraio 2019

    GM deposita un intrigante brevetto per la Corvette

    GM deposita un intrigante brevetto per la Corvette

    20 febbraio 2019

    It's back! Ecco la nuova Ford Focus ST 2019

    It's back! Ecco la nuova Ford Focus ST 2019

    19 febbraio 2019

    Riflessioni sull'Ecoty 2018

    Riflessioni sull'Ecoty 2018

    19 febbraio 2019

    Come vi sembra una E36 M3 preparata in maniera impeccabile?

    Come vi sembra una E36 M3 preparata in maniera impeccabile?

    19 febbraio 2019

    Un inglese ha creato un'Alfa Romeo Giulietta... 8C

    Un inglese ha creato un'Alfa Romeo Giulietta... 8C

    18 febbraio 2019

    Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

    Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

    18 febbraio 2019

    La Swind elettrifica una classica Mini

    La Swind elettrifica una classica Mini

    18 febbraio 2019

    Nuovo teaser della spaventosa Tuatara

    Nuovo teaser della spaventosa Tuatara

    15 febbraio 2019

    33.600 euro per una Mazda Mx-5 NB... Coupé

    33.600 euro per una Mazda Mx-5 NB... Coupé

    15 febbraio 2019