a cura della redazione - 29 novembre 2018

A LA si scopre la nuova AMG GT R PRO

Nessun cavallo in più, ma modifiche aerodinamiche e alle sospensioni rendono la PRO ancora più veloce
1/9
Cercando di rubare la scena alla nuovissima serie 992 della Porsche 911 AMG ha presentato un restyling della serie GT e in particolare il nuovo punto di riferimento per la versione più arrabbiata della coupé di Affalterbach: l’AMG GT R PRO. Vestita con un grigio canna di fucile che contrasta con nuove strisce verdi acceso la PRO cerca di migliorare ulteriormente l’aspetto della GT R: lo spettacolare diffusore al posteriore non varia ma guadagna due ‘pinne’ verticali ai lati e lo spoiler è stato leggermente modificato per generare più deportanza in percorrenza di curva; all’anteriore invece il luuungo cofano passa a quattro prese d’aria – due laterali e due all’inizio – e il timido splitter della GT R ora diventa qualcosa di serio, ovvero un enorme superficie regolabile. Ai lati dello splitter spuntano quattro alette in stile Caterham per incrementare lo schiacciamento dell’anteriore ad alta velocità mentre i cerchi restano quelli classici della GT R.
Altra cosa che non cambia – a differenza di quanto ci si aspettava – è il motore: il 4.0 litri V8 eroga ancora 585 cavalli, ma per giustificare la sigla ‘Pro’ AMG ha dato alla GT nuove sospensioni regolabili in estensione, compressione e precarico, una nuova barra antirollio in carbonio e nuovi giunti uni ball maggiormente resistenti all’usura. In più il ‘Track Package’ della GT R qui è di serie e include estintore, semi roll bar e cinture a quattro punti. Modifiche aerodinamiche e di assetto hanno portato la PRO a girare in 7’04’’632 min al ‘Ring, ben sei secondi in meno della verdissima coupè Amg, peraltro durante una fredda giornata autunnale. Anche la gamma ‘base’ è stata leggermente aggiornata a Los Angeles con interni più tecnologici, nuovi colori e cerchi, fari a led davanti e dietro e il volante ripreso dalla quattro porte. Tutti gli occhi però erano puntati sulla PRO, e soprattutto molti si chiedevano quando e se arriverà mai una brutale versione Black Series della GT R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

19 agosto 2019

EAG ha creato una Supra A90 con cambio manuale

EAG ha creato una Supra A90 con cambio manuale

19 agosto 2019

E'atterrata la Bugatti Centodieci

E'atterrata la Bugatti Centodieci

17 agosto 2019