AMG festeggia i 55 anni con la mostruosa GT Track Series

55 esemplari per questa arma esclusivamente da pista, una vettura da gt3 che non deve accontentare nessun regolamento

1/8

Il laboratorio malefico Mercedes – la AMG – ha compiuto 55 anni. Non è un anniversario bello come il mezzo secolo, i diciotto anni o i 100 anni di attività, ma vuoi mettere che tristezza il non far nulla? Così ecco qua, subito servita la AMG GT Track Series, giusto giusto la AMG più potente nella storia di Affalterbach. Abbiamo sperato in ogni modo che fosse omologata per circolare su strada, ma dopo aver visto il volante ogni nostra illusione è svanita. La Track Series è ciò che esprime il suo nome: una belva da pista, così feroce da essere più potente delle vetture GT3 – dato che se ne può fregare dei regolamenti – e con un’aerodinamica ancora più estrema della GTR Pro e della Black Series. Il V8 biturbo ha un albero di trasmissione in carbonio, Ecu rivista e 734 cavalli, senza parlare degli 850 Nm di coppia che se la vedranno con un cambio sequenziale Hewland da corsa a sei marce.

I cerchi da 18’’ sono avvolti in gomme slick da 325, i finestrini sono in lexan, il bocchettone è quello di rifornimento rapido e gli interni sono spudoratamente da corsa, con volante stile F1, e ABS e Traction Control settabili su 11 diversi livelli, più l’opzione “stacca tutto e vediamo di sopravvivere”. Il kit aerodinamico è molto simile alla Black Series con ulteriori miglioramenti per massimizzare la deportanza e anche il raffreddamento, specialmente dopo una sessione intensa di pista, ovvero l’unico posto dove potrete provare – legalmente – questo mostro argento e rosso. La cura dimagrante ha limato 122 chili, portando il totale a 1.400, non male per un macchinone come la GT. Di Track Series ne verranno fatte solo 55, ad un prezzo, prendete fiato, di 369.000 euro più tasse. Una palata di soldi per un giocattolo da pista, che però garantirà certamente adrenalina in dosi da overdose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

Cyber Monday evo 2022

Abbonati alla rivista digitale con il 50% di sconto!

Cyber Monday evo 2022

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022