a cura della redazione
- 25 October 2019

Alpine A110S, il top della gamma

Il nuovo modello top di gamma affianca le versioni A110 Pure e dell’A110 Légende. Prezzi a partire da 68.200 euro.

1/33

Il nuovo modello A110S è il nuovo top di gamma Alpine, caratterizzata da un motore più potente ed una configurazione specifica del telaio. Progettata in funzione della precisione di guida e della stabilità alle alte velocità, il nuovo modello mantiene le caratteristiche classiche della serie A110, coupé biposto con motore in posizione centrale, 292 cv per un peso di appena 1.114 kg. Il nuovo modello si mostra nella tinta "Grigio Tuono mat", nuovi particolari esterni come i badge bandiera carbonio e arancioni sui montanti posteriori, il monogramma Alpine cromato nero, le pinze freno arancioni e i cerchi “GT Race” specifici.

Le molle e barre antirollio sono state ricalibrate per una maggiore precisione di guida, l'altezza da terra è stata ribassata (4 mm) per ottimizzare il baricentro e conferire all’A110S un’ottima stabilità ad alta velocità nonché una risposta dello sterzo istantanea. I nuovi cerchi e gli pneumatici più larghi (da 215 mm per l’assale anteriore e da 245 mm per quello posteriore) associati alla costruzione e composizione specifiche delle gomme Michelin Pilot Sport 4 conferiscono all'A110S un’ottima aderenza meccanica.Anche il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) è stato configurato, soprattutto in modalità Track, per la massima precisione e stabilità. Il sistema ESC può comunque essere completamente escluso.

L’obiettivo era quello di accentuare il carattere del motore e il suo modo di erogare potenza. L’A110S si caratterizza per la stabilità ad alta velocità e per la precisione di guida.

Il motore (1.8 litri 4 ciclindri) ha subito un incremento di potenza pari a 40 cv rispetto alle versioni precedenti dell’A110, la pressione di sovralimentazione del turbo aumenta di 0,4 bar per offrire migliori performance. La potenza massima di 292 cv si raggiunge a 6.400 giri/minuto, ossia circa 400 giri/minuto in più rispetto al regime di massima potenza delle altre versioni dell’A110. La coppia di 320 Nm è disponibile da 2.000 a 6.400 giri/minuto, quindi 1.400 giri/min. in più rispetto al motore da 252 cv.

La potenza è trasmessa alle ruote posteriori mediante la trasmissione Getrag a doppia frizione umida 7 rapporti. Un sistema di differenziale elettronico basato sui freni (brake torque vectoring) garantisce una guida precisa e rilanci ottimali in uscita di curva.

La nuova potenza motore conferisce all’A110S un rapporto peso/potenza di 3,8 kg/cv, migliore rispetto ai 4,3 kg/cv delle altre versioni. È inoltre in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.

Specifiche tecniche

  • Motore: 1,8 litri 4 cilindri, 16 valvole turbo
  • Potenza massima: 292 cv a 6.400 giri/min
  • Coppia massima: 320 Nm da 2000 giri/min a 6400 giri/min
  • Architettura: Trazione posteriore con motore centrale
  • Tipo di trasmissione: Trasmissione a doppia frizione umida, 7 rapporti
  • Peso a vuoto (DIN): 1.114 kg
  • Rapporto peso/potenza: 3,8 kg / cv
  • Dimensioni: 4.180/1.798/1.248 mm (lungh/largh/altezza)
  • Passo: 2.419 mm
  • Larghezza carreggiata anteriore: 1.556 mm
  • Larghezza carreggiata posteriore: 1.553 mm
  • Telaio: Sospensione anteriore e posteriore a doppio triangolo
  • Freni anteriori: Pinza fissa a 4 pistoni, dischi da 320 mm
  • Freni posteriori: Pinza flottante monopistone, dischi da 320 mm
  • Aerodinamica: Cx: 0,32; SCx: 0,621 (S: 1,94 m²)
  • Serbatoio: 45 litri
  • Volume vano bagagli anteriore: 96 litri
  • Volume vano bagagli posteriore: 100 litri
  • Ruote e pneumatici: 215/40R18 (anteriori), 245/40R18 (posteriori)
  • Velocità di punta: 260 km/h
  • Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi
  • Consumo (urbano/extra-urbano/misto): 8,8 l / 5,2 l / 6,5 l
  • Emissioni (NEDC /BT): 146 g/km

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020