a cura della redazione - 25 ottobre 2019

Alpine A110S, il top della gamma

Il nuovo modello top di gamma affianca le versioni A110 Pure e dell’A110 Légende. Prezzi a partire da 68.200 euro.

1/33

Il nuovo modello A110S è il nuovo top di gamma Alpine, caratterizzata da un motore più potente ed una configurazione specifica del telaio. Progettata in funzione della precisione di guida e della stabilità alle alte velocità, il nuovo modello mantiene le caratteristiche classiche della serie A110, coupé biposto con motore in posizione centrale, 292 cv per un peso di appena 1.114 kg. Il nuovo modello si mostra nella tinta "Grigio Tuono mat", nuovi particolari esterni come i badge bandiera carbonio e arancioni sui montanti posteriori, il monogramma Alpine cromato nero, le pinze freno arancioni e i cerchi “GT Race” specifici.

Le molle e barre antirollio sono state ricalibrate per una maggiore precisione di guida, l'altezza da terra è stata ribassata (4 mm) per ottimizzare il baricentro e conferire all’A110S un’ottima stabilità ad alta velocità nonché una risposta dello sterzo istantanea. I nuovi cerchi e gli pneumatici più larghi (da 215 mm per l’assale anteriore e da 245 mm per quello posteriore) associati alla costruzione e composizione specifiche delle gomme Michelin Pilot Sport 4 conferiscono all'A110S un’ottima aderenza meccanica.Anche il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) è stato configurato, soprattutto in modalità Track, per la massima precisione e stabilità. Il sistema ESC può comunque essere completamente escluso.

L’obiettivo era quello di accentuare il carattere del motore e il suo modo di erogare potenza. L’A110S si caratterizza per la stabilità ad alta velocità e per la precisione di guida.

Il motore (1.8 litri 4 ciclindri) ha subito un incremento di potenza pari a 40 cv rispetto alle versioni precedenti dell’A110, la pressione di sovralimentazione del turbo aumenta di 0,4 bar per offrire migliori performance. La potenza massima di 292 cv si raggiunge a 6.400 giri/minuto, ossia circa 400 giri/minuto in più rispetto al regime di massima potenza delle altre versioni dell’A110. La coppia di 320 Nm è disponibile da 2.000 a 6.400 giri/minuto, quindi 1.400 giri/min. in più rispetto al motore da 252 cv.

La potenza è trasmessa alle ruote posteriori mediante la trasmissione Getrag a doppia frizione umida 7 rapporti. Un sistema di differenziale elettronico basato sui freni (brake torque vectoring) garantisce una guida precisa e rilanci ottimali in uscita di curva.

La nuova potenza motore conferisce all’A110S un rapporto peso/potenza di 3,8 kg/cv, migliore rispetto ai 4,3 kg/cv delle altre versioni. È inoltre in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.

Specifiche tecniche

  • Motore: 1,8 litri 4 cilindri, 16 valvole turbo
  • Potenza massima: 292 cv a 6.400 giri/min
  • Coppia massima: 320 Nm da 2000 giri/min a 6400 giri/min
  • Architettura: Trazione posteriore con motore centrale
  • Tipo di trasmissione: Trasmissione a doppia frizione umida, 7 rapporti
  • Peso a vuoto (DIN): 1.114 kg
  • Rapporto peso/potenza: 3,8 kg / cv
  • Dimensioni: 4.180/1.798/1.248 mm (lungh/largh/altezza)
  • Passo: 2.419 mm
  • Larghezza carreggiata anteriore: 1.556 mm
  • Larghezza carreggiata posteriore: 1.553 mm
  • Telaio: Sospensione anteriore e posteriore a doppio triangolo
  • Freni anteriori: Pinza fissa a 4 pistoni, dischi da 320 mm
  • Freni posteriori: Pinza flottante monopistone, dischi da 320 mm
  • Aerodinamica: Cx: 0,32; SCx: 0,621 (S: 1,94 m²)
  • Serbatoio: 45 litri
  • Volume vano bagagli anteriore: 96 litri
  • Volume vano bagagli posteriore: 100 litri
  • Ruote e pneumatici: 215/40R18 (anteriori), 245/40R18 (posteriori)
  • Velocità di punta: 260 km/h
  • Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi
  • Consumo (urbano/extra-urbano/misto): 8,8 l / 5,2 l / 6,5 l
  • Emissioni (NEDC /BT): 146 g/km

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

15 novembre 2019

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

14 novembre 2019

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

14 novembre 2019

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

13 novembre 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

12 novembre 2019

Chevrolet Corvette del '67 Vs Supercar moderne. 1-0

Chevrolet Corvette del '67 Vs Supercar moderne. 1-0

11 novembre 2019

5 Pagani Zonda ed una Huayra al Grand Central Terminal di New York

5 Pagani Zonda ed una Huayra al Grand Central Terminal di New York

11 novembre 2019

Da David Brown Automotive una serie speciale Mini Oselli Edition

Da  David Brown Automotive una serie speciale Mini Oselli Edition

10 novembre 2019

In Arabia Saudita l'asta delle hypercar da sogno

In Arabia Saudita l'asta delle hypercar da sogno

09 novembre 2019

Gordon Ramsay porta a Brands Hatch il suo garage

Gordon Ramsay porta a Brands Hatch il suo garage

09 novembre 2019