di Tommaso Ferrari - 27 April 2018

Alfa Romeo 4C by Pogea Racing

L'azienda tedesca sconvolge completamente la veloce e sinuosa Alfa Romeo
  • Salva
  • Condividi
  • 1/4

    La piccola, agile, veloce e sinuosa Alfa Romeo 4C non punta molto sulla potenza, anche se i 240 cavalli estratti dal quattro cilindri di 1750 cc sono ben più che dignitosi, ma sulla leggerezza e sulla compattezza, oltre che ad un fenomenale impatto estetico. Evidentemente però dalle parti di Friedrichshafen – in Germania – l’azienda di preparazioni Pogea Racing la pensa in modo leggermente diverso. E con leggermente, si intende che secondo il fondatore Eduard Pogea la 4C ha la metà dei cavalli che si merita e un aspetto da macchinina a pedali in un negozio di giocattoli. Così, insieme al suo staff, ha deciso di creare 5 esemplari di Alfa Romeo 4C denominate ‘Nemesis’, dove già il nome è abbastanza cattivo da lasciar spazio all’immaginazione. La Pogea Racing ha infatti preso il vecchio 1750 TBi e l’ha cambiato con un 1,95 litri, che è stato stravolto ricevendo una testata completamente nuova, pistoni forgiati, turbina Garret GtX ed un nuovo scarico della Monster Exhaust. Il risultato? 477 cavalli e 535 Nm di coppia, il doppio della potenza originale. Per reggere queste cifre il sistema di raffreddamento e quello di iniezione sono stati migliorati e anche la rapportatura del cambio modificata insieme a nuove gomme Michelin Sport Cup 2.

    Con questo imponente lavoro la 4C by Pogea ora arriva a 308 km/h (esatto, 3-0-8) e scatta da 0 a 100 in 3,6 secondi, facendo sembrare l’Alpine A110, la Cayman e la Elise solo un ricordo lontano. Anche esteticamente l’azienda tedesca non c’è andata leggera: nuovi paraurti anteriori e posteriori e fiancate con prese d’aria maggiorate ovunque, enorme alettone, dettagli in fibra di carbonio, scarico sdoppiato centrale e cerchi multi razza. Tutto rigorosamente scurissimo. Gli interni sono rivestiti in pelle e alcantara grigia e nera, con però dettagli rossi su sedili, tunnel centrale e cruscotto per non rendere il tutto troppo monotono. Nonostante preferisca la semplicità e la delicatezza della 4C standard, bisogna ammettere che la versione della Pogea Racing ha un motore pazzesco, prestazioni incredibili (sospensioni e freni a livello ci auguriamo) e un aspetto cattivissimo; Eduard Pogea può essere davvero fiero di aver raggiunto un risultato così notevole.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    La nuova Porsche 992 è qui*

    La nuova Porsche 992 è qui*

    16 November 2018

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    16 November 2018

    La futura RS7 fa sul serio

    La futura RS7 fa sul serio

    15 November 2018

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    15 November 2018

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    14 November 2018

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    13 November 2018

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    13 November 2018

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    12 November 2018

    Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

    Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

    09 November 2018

    In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

    In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

    09 November 2018