di Tommaso Ferrari - 27 aprile 2018

Alfa Romeo 4C by Pogea Racing

L'azienda tedesca sconvolge completamente la veloce e sinuosa Alfa Romeo
  • Salva
  • Condividi
  • 1/4

    La piccola, agile, veloce e sinuosa Alfa Romeo 4C non punta molto sulla potenza, anche se i 240 cavalli estratti dal quattro cilindri di 1750 cc sono ben più che dignitosi, ma sulla leggerezza e sulla compattezza, oltre che ad un fenomenale impatto estetico. Evidentemente però dalle parti di Friedrichshafen – in Germania – l’azienda di preparazioni Pogea Racing la pensa in modo leggermente diverso. E con leggermente, si intende che secondo il fondatore Eduard Pogea la 4C ha la metà dei cavalli che si merita e un aspetto da macchinina a pedali in un negozio di giocattoli. Così, insieme al suo staff, ha deciso di creare 5 esemplari di Alfa Romeo 4C denominate ‘Nemesis’, dove già il nome è abbastanza cattivo da lasciar spazio all’immaginazione. La Pogea Racing ha infatti preso il vecchio 1750 TBi e l’ha cambiato con un 1,95 litri, che è stato stravolto ricevendo una testata completamente nuova, pistoni forgiati, turbina Garret GtX ed un nuovo scarico della Monster Exhaust. Il risultato? 477 cavalli e 535 Nm di coppia, il doppio della potenza originale. Per reggere queste cifre il sistema di raffreddamento e quello di iniezione sono stati migliorati e anche la rapportatura del cambio modificata insieme a nuove gomme Michelin Sport Cup 2.

    Con questo imponente lavoro la 4C by Pogea ora arriva a 308 km/h (esatto, 3-0-8) e scatta da 0 a 100 in 3,6 secondi, facendo sembrare l’Alpine A110, la Cayman e la Elise solo un ricordo lontano. Anche esteticamente l’azienda tedesca non c’è andata leggera: nuovi paraurti anteriori e posteriori e fiancate con prese d’aria maggiorate ovunque, enorme alettone, dettagli in fibra di carbonio, scarico sdoppiato centrale e cerchi multi razza. Tutto rigorosamente scurissimo. Gli interni sono rivestiti in pelle e alcantara grigia e nera, con però dettagli rossi su sedili, tunnel centrale e cruscotto per non rendere il tutto troppo monotono. Nonostante preferisca la semplicità e la delicatezza della 4C standard, bisogna ammettere che la versione della Pogea Racing ha un motore pazzesco, prestazioni incredibili (sospensioni e freni a livello ci auguriamo) e un aspetto cattivissimo; Eduard Pogea può essere davvero fiero di aver raggiunto un risultato così notevole.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    In vendita un'attraente AC Ace

    In vendita un'attraente AC Ace

    18 dicembre 2018

    Signori e signore, Gymkhana 10

    Signori e signore, Gymkhana 10

    18 dicembre 2018

    421,5 km/h in una Chiron senza apparente sforzo

    421,5 km/h in una Chiron senza apparente sforzo

    18 dicembre 2018

    Bmw Sudafrica restaurerà la 530 MLE

    Bmw Sudafrica restaurerà la 530 MLE

    17 dicembre 2018

    Una Metro 6R4 Gruppo B può essere vostra per il prezzo di una classe S 63 Amg

    Una Metro 6R4 Gruppo B può essere vostra per il prezzo di una classe S 63 Amg

    17 dicembre 2018

    Ora sappiamo il costo del pacchetto MR per la GT2 RS

    Ora sappiamo il costo del pacchetto MR per la GT2 RS

    14 dicembre 2018

    MSO svela sei edizioni speciali basate sulla 570S coupé e spider

    MSO svela sei edizioni speciali basate sulla 570S coupé e spider

    14 dicembre 2018

    Una Bmw M3 E30 perfetta?

    Una Bmw M3 E30 perfetta?

    13 dicembre 2018

    In vendita una Jaguar E-Type Semi Lightweight mozzafiato

    In vendita una Jaguar E-Type Semi Lightweight mozzafiato

    13 dicembre 2018

    Tophat Classics e Waterdream creano il più bel Defender del mondo

    Tophat Classics e Waterdream creano il più bel Defender del mondo

    12 dicembre 2018