Addio alla Fiesta tre porte

Anche la casa dell'ovale rinuncia alla configurazione più sportiva, lasciando solo la cinque porte

1/7

Qua a Evo quando ci chiedono cosa scegliere tra tre porte e cinque porte la risposta è una sola: cinque che? Non c’è storia, le tre porte sono meno pesanti, più economiche, più agili delle rispettive versioni cinque porte e infinitamente più grintose e belle da vedere. Sono meno pratiche… ma 1- se volete qualcosa di pratico ci sono Suv e station 2- tanto voi guidate, e per chi guida non cambia assolutamente nulla, saranno gli occupanti a soffrire (visto che vi stanno aggiungendo peso). Purtroppo però il mondo pare pensarla in maniera diversa (leggi: errata) e le versioni cinque porte stanno uccidendo le controparti a tre porte, che lentamente stanno sparendo da qualunque listino. Per assurdo ci sono pochissime opzioni a tre porte oltre alla Yaris GR e alla Mini 3dr (Clio, Corsa, Polo… da tanto hanno solo le cinque porte) e ora – sigh – persino la Fiesta ci lascia.

La Fiesta ST, uno degli ultimi giocattolini analogici e divertenti da guidare – era disponibile sia in versione tre che cinqueporte ma il mercato mostra un calo nelle richieste della tre porte, che è stata appena abbandonata dalla casa dell’ovale. Un gran peccato, perché esteticamente la tre porte era davvero più accattivante. Ford ha semplicemente dichiarato: “stiamo restringendo la gamma Fiesta concentrandoci su allestimenti, optional e caratteristiche che i clienti vogliono, togliendo quelli meno richiesti. La Fiesta continuerà ad essere proposta nelle varianti più apprezzate come Titanium, ST-Line, Active, Trend e ST; tra le versioni che verranno abbandonate ci sarà la tre porte, inclusa la versione Van”. Ammettiamo che l’addio alla Fiesta Van ci commuova poco, ma la ST tre porte quella sì che ci mancherà davvero tanto.

from Evo UK

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

Cyber Monday evo 2022

Abbonati alla rivista digitale con il 50% di sconto!

Cyber Monday evo 2022

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022