di Tommaso Ferrari - 18 dicembre 2018

In vendita un'attraente AC Ace

Quello che perde in brutalità rispetto alla Cobra lo recupera in eleganza
1/8

Prendete il telaio di una graziosa AC Ace, montate un mostruoso motore V8 Ford da 427 pollici cubi, mescolate bene ed otterrete una selvaggia AC Cobra 427. Prima però che questa scoperta inglese diventasse una delle auto più fisiche del mondo da guidare era una stupenda, elegante e delicata due porte spider prodotta dalla AC Cars all’inizio degli anni ’50. Il motore originale non era incredibile (un 2.0 litri sei cilindri in linea da 101 cavalli) ma le cose migliorarono leggermente quando venne sostituito con un Bristol sei in linea da 2.0 litri e 121 cavalli a triplo carburatore. Bisogna aspettare però il 1961 perché la Ace riceva un motore all’altezza della sua filante linea, in questo caso un 2.6 litri sei cilindri – sempre in linea – con tre carburatori SU, 172 cavalli, una velocità massima di 209 km/h e uno scatto da 0 a 100 in 8,1 secondi.

Insieme ad un cambio manuale doveva essere un vero piacere da guidare. La versione in vendita da Hexagon classics è la versione intermedia, il 2.0 litri Bristol, che comunque muoveva agilmente la Ace fino a quasi 190 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in poco più di nove secondi. Il concessionario londinese è solo il secondo proprietario e negli ultimi anni la Ace è stata sottoposta ad un restauro che l’ha riportata in condizioni perfette, compreso un rifacimento del motore con pistoni Cosworth, uno scarico completo in acciaio inox e degli interni immacolati, che vantano un raro cambio manuale con overdrive. Considerate le condizioni sbalorditive di questa Ace, il prezzo è di 345.000 sterline (quasi 390.000 euro)… ma in cambio avrete una delle più eleganti e godibili classiche inglesi di sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

21 marzo 2019

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

21 marzo 2019

La Koenigsegg Jesko è sold out

La Koenigsegg Jesko è sold out

21 marzo 2019

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

20 marzo 2019

Mountune presenta la Fiesta ST m225

Mountune presenta la Fiesta ST m225

20 marzo 2019

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

19 marzo 2019