di Tommaso Ferrari
- 15 April 2019

ABT celebra i 25 anni della RS2

La prima RS di sempre ora eroga 360 cavalli e incontra l'RS4+
1/12
ABT ha un legame profondo con Audi visto che è uno dei suoi principali elaboratori, così in occasione dei 25 anni della RS2 l’azienda tedesca ha organizzato un bell’incontro fra la prima vettura marchiata RennSport e la sua discendente più recente, la RS4+. L’RS2 infatti nacque nel 1994 in collaborazione con Porsche che lavorò sul 2.2 litri cinque cilindri turbo estraendone ben 315 cavalli e grazie a nuovo turbo, intercooler, alberi a camme, Ecu etc etc. l’insospettabile station wagon passava da 0 a 100 in circa 5 secondi per fermarsi solo a 262 km/h. I freni derivavano dalla 911, la trazione era integrale e l’Abs era stato sviluppato dalla Bosch; tutte cose utili anche in questo esemplare rosso fiammante visto che ABT (ovviamente) non l’ha lasciato di serie ma è riuscito a modificare il turbocompressore, gli alberi a camme e a montare un nuovo scarico in acciaio inox per un totale di 360 cavalli.
La bisnipote della RS2 riesce a fare ancora di meglio, e con ampio margine visto il trattamento ABT: nuova Ecu e nuovo scarico hanno innalzato la potenza fino a 530 cavalli (dai 450 originali) e ben 690 Nm di coppia, con prestazioni in grado di impensierire buona parte di tutte le 911 in circolazione. Esteticamente sono entrambe rosse e bellissime, anche se la RS2 ha mantenuto la sua linea pulita e classica mentre la RS4+ ha guadagnato cerchi in nero lucido da 20’’ e svariati dettagli in fibra di carbonio. Se doveste caricare bagagli e provviste per un weekend via, quale vorreste poter rubare?

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020