di Tommaso Ferrari
- 16 September 2019

Abarth aggiorna la 500 Pista

Qualche cavallo in più, una nuova turbina, sospensioni Koni e nuova tinta per la versione più vicina alla Competizione

1/10

La amata/odiata 500 Abarth conta una gamma abbastanza variegata di versioni, in primis la 595 ‘base’ da 145 cavalli fino ad arrivare alla più cattiva Competizione con 180 cavalli passando attraverso l’intermedia Turismo (165 cavalli). Poco sopra però esiste anche la Pista, una versione non specializzata come la Competizione (alla quale poi dovreste aggiungere optional interessanti come freni Brembo, ammortizzatori Koni e differenziale autobloccante) ma più vivace della Turismo, e in questi giorni è stata appena aggiornata. Il piccolo 1.4 litri ha ricevuto in dono la stessa turbina Garrett della versione Competizione così la potenza è salita a 165 cavalli e 230 Nm di coppia per 218 km/h di velocità massima e sempre uno 0-100 in 7,3 secondi anche se ora la coppia totale parte già da 2.250 giri.

Altra novità gradita sono le sospensioni Koni di serie e il classico scarico record Monza, qui però con una valvola che regola la rumorosità a vostro piacimento, per scegliere se molestare i vicini o meno. Dal punto di vista estetico la Pista mantiene il bicolore, con un nuovo Matt Grey per la carrozzeria e un verde fluo (dall’interessante nome di Verde Adrenalina) per specchietti, profilo anteriore, posteriore e per la parte centrale dei cerchioni neri. Il prezzo non è ancora dichiarato ma sarà in linea con i (tanti) 22.800 euro richiesti per la Pista pre-restyling.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

Ford Mustang Cobra Jet 1400 è un dragster da oltre 1.400 Cv con motore elettrico anziché V8. Debutterà in pista a fine anno.

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

27 July 2020

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

Lamborghini Urus e Jeep Grand Cherokee Trackhawk, due tra i più potenti Suv attualmente disponibili sul mercato si sfidano in una classica drag race americana sul quarto di miglio. Chi l’avrà spuntata?

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

26 July 2020