Abarth 500 elettrica: presto lo Scorpione sposerà la batteria

Un modello elettrizzato sembrerebbe ormai alle porte. Ma che fine faranno la caratteristica voce dei suoi scarichi e le piacevoli prestazioni del suo motore? Scopriamolo.

1/3

In rete iniziano a circolare le prime voci di una possibile variante elettrizzata della pepatissima Abarth 500. L’idea non è poi così lontana dalla realtà soprattutto dopo la presentazione della nuova Fiat 500 elettrica, un modello completamente rivoluzionario che ha introdotto in gamma non solo un powertrain inedito ma anche un nuovo telaio e nuovo contenuti tecnici e meccanici.

Stando poi alle ultime indiscrezioni, arrivate direttamente dai piani alti della Casa italiana, sembrerebbe proprio che i tecnici e gli ingegneri dello Scorpione siano a lavoro per la realizzazione di una versione a batteria della pepatissima 500 Abarth. Se ciò dovesse andare realmente in porto si tratterebbe in assoluto della prima elettrica prodotta al 100% da Abarth, un evento quanto mai unico che potrebbe sia attirare un nuovo gruppo di clienti ma anche far storcere il naso ai fedelissimi del Marchio dello Scorpione.

Una versione a batteria che, stando alle prime voci di corridoio, dovrebbe fregiarsi di un propulsore elettrico in grado di erogare ben 180 se non 200 Cv e che verrebbe alimentato però dallo stesso pacco batteria da 42 kWh che oggi equipaggia la versione classica della Fiat 500 elettrica. Ma qui arriva la nota dolente. E il sound tipo di questa compatta tutto pepe? Beh siamo sicuri che gli ingegneri faranno il possibile per dare a questa sportivetta a batteria le giuste note tanto negli interni quanto per gli esterni.

Certo è che si tratterà sempre e comunque di un rombo digitale che potrebbe piacere come non piacere, privando i futuri possessori di una delle caratteristiche più salienti di questa vettura e cioè il suo particolare e consistente timbro che esce dai quattro scarichi posteriori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

Beffando la cugina Golf R, si fregia del 5 cilindri turbo benzina di Ingolstadt oltre al cambio doppia frizione, alla trazione integrale e all’esclusiva modalità drift.

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

24 February 2021

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

La sorella cattiva della Volkswagen ID.3, realizzata nientemeno che da Cupra, si avvale di una funzione Boost per partenze da cardiopalma.

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

23 February 2021

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

Si tratta dello stesso W12 biturbo benzina già in uso da altre vetture del marchio inglese, al quale però sono state riservate specifiche e particolari cure.

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

23 February 2021

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea gli automobilisti britannici potrebbero avere vita facile con le multe elevate per eccesso di velocità dagli autovelox del Vecchio Continente.

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

22 February 2021

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

Sulle versioni sportive, diversamente da Audi e Mecedes, la Casa bavarese continua a offrire la più divertente leva con schema ad H.

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

22 February 2021

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

19 February 2021

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

19 February 2021

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

Pesanti critiche da parte del celebre conduttore di Top Gear UK nei confronti della nuova supercar plug-in hybrid. La Casa di Maranello però non ci sta e risponde al pilota britannico.

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

18 February 2021

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

18 February 2021

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

Ancora incerto il modello sul quale farà la sua comparsa, il nuovo propulsore ibrido di Maranello inizia a far trapelare qualche piccola indiscrezione come i valori della potenza massima che sarà in grado di erogare.

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

17 February 2021