Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

Preparate gli occhiali da sole e la cassetta di Phil Collins, la poster-car più iconica degli anni '80 è tornata.

1/8

Le Supercar moderne sono eccessive. Troppa tecnologia, troppi cavalli, imbrigliati da miriadi di controlli elettronici, a loro volta governati da manettini con almeno una dozzina di driving mode.

Negli anni '80, per portare al limite una Countach o una Testarossa avevi bisogno di un discreto livello di capacità e di una buona dose di incoscienza. Poi è arrivata l'elettronica, e delle mandrie di cavalli selvaggi si sono trasformati in pony per bambini.

Trovatemi una hot-hatch moderna che abbia meno di 300 cavalli. Forse la 205 GTi o la Golf GTI, entrambe nell'intorno dei 130 cavalli erano lente e sottopotenziate? Direi proprio di no.

Nella bulimia motoristica attuale, alcuni appassionati (sicuramente molto facoltosi) hanno chiesto a gran voce il ritorno delle auto vere.

E come sempre, se il cliente chiama, le case rispondono. Non a caso, insieme a "Sostenibilità" , "Restomod" è uno dei termini che si sentono più spesso negli ultimi tempi.

L'ultima arrivata, in senso cronologico è la Officine Fioravanti Testarossa.

Modernizzarla non era facile, ma l'azienda svizzera ci è riuscita egregiamente: la carrozzeria è simile a quella originale, mantenendo l'iconico specchietto retrovisore singolo ma con dei leggeri aggiornamenti aereodinamici.

Al posto degli ammortizzatori di serie troviamo quattro Ohlins a controllo elettronico, mentre l'impianto frenante è stato sostituito integralmente con un sistema di derivazione GT3. Un'altra modifica piuttosto radicale è stato l'inserimento del controllo di trazione e dell'ABS , speriamo non troppo invasivi e castranti. Altre modifiche riguardano l'impianto di scarico, completamente in titanio.

Questo, insieme ad un elettronica aggiornata con limitatore a 9000 giri ha permesso di innalzare la potenza massima a 390 cavalli, mentre il peso è calato di ben 120kg, raggiungendo i 1588kg.

Gli interni, pur mantenendo la foggia tradizionale, con tanto di telefono veicolare in bella vista, hanno visto la sostituzione della maggior parte dei particolari in plastica con altrettanti in alluminio .

Secondo le Officine Fioravanti la loro versione della Testarossa riuscirà a superare le fatidiche 200 miglia orarie, che tradotti sono 322km/h di velocità massima.

Prezzo? Ignoto, ma possiamo immaginare che non sarà esattamente economica, considerando che molte case che si occupano di Restomod chiedono al cliente di procurare direttamente la vettura da "aggiornare".

Operazione nostalgia? Marketing slegato dalla funzione? Non so, ma vedendo le prime foto di questa Testarossa sento un grandissimo bisogno di acquistare un completo color pastello e dei mocassini da portare rigorosamente senza calzini.

Gli anni '80 sono tornati, baby.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Maserati MC20

Il ritorno del tridente tra le supersportive

Maserati MC20

11 June 2021

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

EVO al top con la M2 CS

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

10 June 2021

Bugatti la Voiture Noire

E' stata presentata la one-off da 11 milioni di euro Bugatti.

Bugatti la Voiture Noire

10 June 2021

Czinger 21C

L'hypercar ibrida da 1.350 cv e 1.250 kg di peso

Czinger 21C

09 June 2021

evo è tornato, il numero di giugno

Evo is back: evo è tornato. Così molto semplicemente possiamo riassumere una bellissima notizia. Evo che per l’appunto torna in edicola per la gioia dei suoi fan e per gli amanti delle auto con la A maiuscola.

evo è tornato, il numero di giugno

09 June 2021

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

L’hypercar elettrica più veloce sul quarto di miglio

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

07 June 2021

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

La nuova Mercedes-AMG Project One sta per debuttare. Caratterizzata dalla motorizzazione derivata dalla F1 si mostrerà al mondo fra poco.

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

05 June 2021

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

Carlos Tavares e John Elkann a Modena per provare un prototipo del prossimo modello

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

01 June 2021

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

Due versioni, da 150 o 204 CV di potenza, fino a 231 CV con l’extraboost

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

29 May 2021

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

Debutta il nuovo parabrezza per proteggere dal vento, solo 20 kg in più sulla bilancia

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

28 May 2021