a cura della redazione - 21 dicembre 2019

40 ANNI DI “HAZZARD”: DALLA DODGE CHARGER DEL 1969, ALLA CHALLENGER DI OGGI

Chi non ricorda la serie TV “Hazzard”, che vede protagonista una Dodge Charger R/T del ‘69 di colore arancione ribattezzata “Generale Lee”, con la bandiera confederata sul tetto e il numero 01 sulle fiancate? Ebbene, quest’anno ricorrono sia il 40° Anniversario della serie, che il 50° Anniversario della Dodge usata sul set.

1/5

1 di 4

Hazzard”, serie televisiva di grande successo, come tutti voi saprete, racconta le gesta della famiglia Duke nella omonima contea di Hazzard. Una delle caratteristiche vincenti della serie è quella di dare ampio spazio agli inseguimenti in auto, con la Charger dei Duke impegnata in evoluzioni da stuntman e in lunghi salti acrobatici, il più lungo dei quali ha raggiunto gli 81 metri!

Appassionati di gare NASCAR, la categoria più popolare negli Stati Uniti, i cugini Duke disputano con la loro Dodge alcune corse locali. Infatti la particolarità della loro auto è quella di essere dotata di roll-bar e di avere le portiere saldate alla carrozzeria, proprio come da regolamento NASCAR; circostanza che li obbliga ad entrare e uscire dalla macchina attraverso i finestrini.

Per girare le scene, sono state utilizzate oltre 300 Dodge Charger del 1969 e meno di una ventina sono le sopravvissute al duro utilizzo fatto durante le riprese.

Una fedele replica della vettura simbolo di Hazzard è quella del collezionista canturino Gianpiero Riva, che possiede una Dodge Charger del 1969 con motore stroker 360/408 CID (Cubic Inch Displacement) ovvero 6.700 cc. L’unica differenza estetica rispetto all’originale, è la presa d’aria aggiuntiva nel cofano anteriore, per “far respirare” meglio il propulsore elaborato.

Riva possiede anche una Dodge Challenger R/T Scat Pack del 2018 (6.400 cc) con cui corre sul quarto di miglio, nota specialità motoristica made in USA: ovvero 402,33 metri da percorrere in accelerazione rispettando il tempo di categoria.

Riva ha messo a disposizione il suo “Generale Lee” al Gruppo CAVAUTO, per effettuare il servizio fotografico con la Dodge Challenger moderna. In effetti la Challenger di oggi è proprio il modello che possiede il DNA della Charger del ’69. Infatti nel corso degli anni, la gamma Dodge ha subito variazioni e l’attuale Charger è una berlina a quattro porte super prestazionale, non più una coupé.

La Challenger invece è una delle più note “muscle car” americane: un’auto simbolo della tradizione a “stelle e strisce”. E’ la coupé sportiva al top di gamma Dodge, disponibile anche nella grintosissima versione con carrozzeria Widebody.

Ecco perché il Gruppo CAVAUTO ha voluto immortalare insieme proprio queste due auto. Entrambe caratterizzate dal logo R/T sulla calandra, di fianco al nome. Significa Road/Track ed enfatizza la versatilità sia su strada che in pista di queste automobili eccezionali.

La Challenger nasce nel 1970, e ora - alla quarta generazione - resta una delle icone “Made in USA” più apprezzate dagli appassionati di auto americane. Il suo design semplice e pulito, ma allo stesso tempo estremamente accattivante, ripropone una linea classica e “sempreverde”. Il frontale è contraddistinto dalle linee orizzontali della calandra, che ne esaltano il carattere e la forte presenza scenica su strada, unitamente ai classici fari tondi e alla presa d’aria sul cofano.

Per quanto riguarda gli interni, sulla Challenger viene privilegiato prima di tutto il comfort di guida, ma lo spazio per i passeggeri sul sedile posteriore è superiore a quello delle rivali, tanto che la vettura è omologata per cinque persone. Stiamo parlando di una vettura lunga poco più di 5 metri, con una capacità del bagagliaio pari a 458 litri. Trasportare la famiglia non è un problema!

Il Gruppo CAVAUTO,è l’unico dealer ufficiale Dodge e RAM in Italia ad avere un accordo di distribuzione con tutti e tre gli importatori europei autorizzati dalla Casa madre americana, e offre l’intera gamma Dodge Challenger, oltre al line-up della Charger e del SUV Durango.

Il listino Dodge Challenger comprende ben undici versioni. Dalla Challenger SXT con motore 3.6 litri V6 Pentastar da 309 CV, alla “cattivissima” Hellcat” 6.2 V8 da 707 CV. Passando per la Challenger R/T Plus Shaker 5.7 V8 da 381 CV e la Challenger R/T Scat Pack 6.4 V8 da 492 CV, quest’ultima con una forte connotazione racing.

Prezzi comprensivi di IVA, a partire dai 36.900,00 Euro della SXT, fino ai 90.900,00 Euro della SRT Hellcat Widebody con motore V8 sovralimentato.

Nel dettaglio, la Challenger SXT è quella che potremmo considerare “l’entry level”. La GT AWD ha la trazione integrale. Fin dalla prima versione del 1971, la Challenger R/T Plus Shaker riprende invece dentro e fuori gli stilemi vintage Dodge a cui si abbinano soluzioni tecnologiche e prestazioni d’avanguardia. Performance da circuito richiedono attenzione per ogni particolare tecnico, ma anche una personalità vincente. Per questo la Challenger R/T Scat Pack è la “muscle car” perfetta per chi non si accontenta e vuole un mezzo il cui habitat naturale sia la pista. La più estrema di tutte è comunque la Dodge Challenger SRT Hellcat, che assicura l’emozione quotidiana di poter domare una vera supercar da oltre 700 cavalli. Non a caso SRT significa “Street& Racing Technology” e identifica “performance vehicles” di eccellenza, tali da rappresentare lo stato dell’arte nella propria categoria.

L’intera gamma Dodge è disponibile a Monza in Via Borgazzi 8, presso lo show room del Gruppo CAVAUTO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Mercedes A 45 S AMG: prestazioni strabilianti al Nurburgring

Mercedes A 45 S AMG: prestazioni strabilianti al Nurburgring

07 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il test continua

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il test continua

07 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il primo giorno di test

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il primo giorno di test

06 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: Quest'anno niente ECOTY tra le pozzanghere

EVO CAR OF THE YEAR 2019: Quest'anno niente ECOTY tra le pozzanghere

05 aprile 2020

Come mai le Ferrari nacquero e sono tutt'oggi principalmente rosse? Scopriamolo!

Come mai le Ferrari nacquero e sono tutt'oggi principalmente rosse? Scopriamolo!

04 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: i nostri tester

EVO CAR OF THE YEAR 2019: i nostri tester

04 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: vi presentiamo le auto in competizione

EVO CAR OF THE YEAR 2019: vi presentiamo le auto in competizione

03 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: la scelta del circuito

EVO CAR OF THE YEAR 2019: la scelta del circuito

03 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR: il test più importante del calendario motoristico

EVO CAR OF THE YEAR: il test più importante del calendario motoristico

02 aprile 2020

Lamborghini: il video del primo shakedown per la nuova Squadra Corse V12

Lamborghini: il video del primo shakedown per la nuova Squadra Corse V12

02 aprile 2020