di Davide Saporiti - 09 November 2017

33.29". La Koenigsegg Agera RS migliora il suo record nello 0-400-0 km/h e ne stabilisce altri

La Agera migliora il record precedente e, già che c'è, ne porta a casa molti altri

Dato che aveva già battuto tutti e avanzava tempo, Koenigsegg ha deciso di battere se stessa: ora la Koenigsegg Agera RS copre lo 0-400-0 km/h in 33.29" contro i precedenti 36.44" stabiliti in Danimarca in ottobre. La Bugatti Chiron aveva impiegato 41.96" e pare stia fingendo disinteresse spolverandosi lo smoking. Ma in fondo, con lei ottieni risultati simili il volante in una mano e un flute di champagne nell'altra.

Dato che viaggiare costa, specie quando ti porti dietro un bilico con dentro una hypercar e un'intera squadra di operai, ingegneri e piloti, Christian Von Koenigsegg ha pensato bene di sfruttare ogni minuto della sua permanenza in territorio statunitense e quell'interminabile rettilineo del Nevada per portare a casa qualche altro record: oltre che essere la vettura di produzione più veloce del mondo (447 km/h, come abbiamo visto), la Koenigsegg Agera RS è ora anche la più veloce su strada pubblica, con 457.49 km/h. Sì, la velocità è più alta del record perché il record viene registrato come media di andata e ritorno sullo stesso percorso, per compensare velocità e direzione del vento e altri fattori. La Agera RS è anche la più veloce sul miglio e sul chilometro di strada pubblica, rispettivamente con 276.36 mph e 445.54 km/h (sempre calcolando la media).

Qualche dato in più

L'esemplare che ha stabilito tali record non è di Koenigsegg ma di un cliente ed è lo stesso che ha stabilito il precedente record nello 0-400-0. Il suo motore 1MW eroga 1360 Cv con carburante E85. Dispone inoltre di rollbar completo e gli pneumatici sono gli stessi della Chiron: Michelin Pilot Sport Cup2, calzati da fantasmagorici cerchi Aircore in carbonio. Quelli di Michelin, per andare sul sicuro, controllavano lo stato delle gomme dopo ogni "tirata", ma il treno non è mai stato sostituito per tutta la durata dei cinque tentativi di record.

Qualcuno avrà notato che la partenza per il tentativo di record di velocità non viene effettuata "a fuoco"; questo perché Koenigsegg aveva a disposizione un rettilineo davvero molto, molto lungo, un sacco di spazio che non rendeva necessario stressare il motore a bassa velocità. Niklas Lilja apriva sul serio solo dopo i 300.

Bisogna tornare indietro di ben 80 anni per scoprire chi fosse il precedente detentore del record di velocità su strada pubblica e così riscopriamo Rudolf Caracciola con la sua Mercedes-Benz W125, che aveva fatto registrare 432.7 km/h sull'autobahn fra Francoforte e Dormstadt. E lì sì che c'era da ca*arsi sotto...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La nuova Porsche 992 è qui*

La nuova Porsche 992 è qui*

16 November 2018

In vendita un'intera collezione di Bmw

In vendita un'intera collezione di Bmw

16 November 2018

La futura RS7 fa sul serio

La futura RS7 fa sul serio

15 November 2018

Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

15 November 2018

In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

14 November 2018

Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

13 November 2018

The White Collection, una collezione tutta da ammirare

The White Collection, una collezione tutta da ammirare

13 November 2018

Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

12 November 2018

Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

09 November 2018

In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

09 November 2018