10 milioni di euro per una 996 GT1 Strassenversion

Anche l'omologata speciale di Porsche (con 700 cavalli!) tocca la decina insieme a CLK GTR e McLaren F1

1/3

Di Porsche rarissime ce ne sono a bizzeffe: 911 R (quella originaria), Type 64 (la prima di sempre), 959, 917, 962… e poi lei, una delle più folli vetture che potreste – anche se è molto improbabile – mai trovare su strada, la 996 GT1 Strassenversion. Come suggerisce il nome la vettura venne creata per competere nella classe GT1, che di conseguenza prevedeva la realizzazione di una ventina di versioni stradali, leggermente più domate ma neanche di molto. L’esemplare in questione è del ’98 ed è verniciato in Fern White, abbinato ad interni neri e stupendi cerchi argentati. Con la 996 normale in comune ci sono i fari “a uovo fritto” e… beh, nient’altro praticamente: l’aspetto è selvaggio proprio come ci si aspetta da una vettura da corsa con aperture, sfoghi e prese d’aria ovunque, un’ala che fa provincia e una carrozzeria allargata e allungata per fendere meglio l’aria.

Il motore 3.2 litri flat six è turbocompresso per erogare addirittura 544 cavalli (su poco più di mille chili!) anche se in questo caso è stato ulteriormente elaborato per arrivare all’assurdo valore di 700 cavalli. La trazione è solamente posteriore con cambio manuale (mica per gente inesperta insomma) e una velocità massima superiore ai 310 km/h, supponiamo mai raggiunta visto che il contachilometri di questa GT1 segna 787 chilometri. Da qui il prezzo: il salone James Edition (che poteva sforzarsi a fare qualche scatto più decente e esaustivo) chiede 10,55 milioni di dollari, poco meno di una decina di milioni di euro. Li vale secondo voi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

McLaren ha un nuovo test driver

Il giovane Marvin Kirchhofer è il nuovo collaudatore di Woking

McLaren ha un nuovo test driver

03 December 2021

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

Il governo si è accorto della cazz... cavolata, facendo tirare un sospiro di sollievo agli appassionati già sufficientemente spremuti

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

03 December 2021

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

Dopo le folli Venom e Venom F5 il tuner texano si sta dando a un progetto inedito

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

02 December 2021

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

Come addio al 12 cilindri 5.2 litri e per omaggiare la Vantage V12 originale a Gaydon ricreeranno quella combinazione esplosiva

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

02 December 2021

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

Per noi la seconda senza dubbio, specialmente con questo allestimento, manca solo qualche cavallo...

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

01 December 2021

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

1.800 cavalli legalmente utilizzabili su strada sono un'emozione interessante da sperimentare

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

01 December 2021

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

Ritocchi estetici, elettronici e meccanici fanno volare questa familiare con 742 cavalli e 1.015 Nm

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

30 November 2021

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

L'ultima T-Spec è partita per il continente australiano, ma sarà l'ultima, insieme alla A110 e alla Lexus RC-F

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

30 November 2021

A corto di idee per Natale? Eccone una.

In vendita una magnifica (e chiassosa!) F430 Scuderia Spider 16 M, con 510 cavalli e una bellissima combinazione di colori

A corto di idee per Natale? Eccone una.

29 November 2021

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

Clarkson, Hammond e May proveranno (o distruggeranno) un sacco di stravaganti vetture francesi in "Carnage a Trois"

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

29 November 2021