x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Una nuova Porsche Cayman GT4 Clubsport dopo la 718 Cayman GT4

11 February 2018
di Davide Saporiti
Una nuova Porsche Cayman GT4 Clubsport dopo la 718 Cayman GT4
La versione da corsa della Cayman GT4 è attesa entro la fine dell'anno. Prime gare nel 2019

E' in arrivo una nuova generazione di Cayman GT4 (vedi foto spia allegate all'articolo) ed è opinione dei più che sotto al cofano della futura Porsche 718 Cayman GT4 troveremo il favoloso 4.0 litri della 911 GT3, come accadrà per la 718 Boxster Spyder. Nel frattempo, pare che Porsche si stia portando avanti anche con la versione da corsa, la Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport, come il Dr. Frank-Steffen Walliser, capo di Porsche Motorsport, ha confermato a Sportscar 365 a Daytona il mese scorso (qui il modello attuale).

Una nuova Porsche Cayman GT4 Clubsport dopo la 718 Cayman GT4

"Vogliamo migliorare ogni aspetto, compreso aggiungere un po' di potenza e migliorare la deportanza, in base a ciò che porterà la vettura stradale" afferma Walliser. Il debutto della GT4 Clubsport, infatti, è previsto appena dopo quello della GT4 stradale. Sembra, poi, che siano confermate le due versioni – una per i trackday e l'altra omologata per le corse – ma che questa volta non sia previsto un numero limitato di esemplari (max 400 esemplari per l'attuale): "Non abbiamo soddisfatto la domanda mondiale" dice Walliser, "era una categoria nuova e ora la domanda è altissima, nella serie Clubsport e anche in mercati emergenti come Cina e Thailandia". In altre parole, le 718 Cayman GT4 Clubsport saranno certamente ben più di 400.

Il debutto nelle corse della nuova Clubsport dovrebbe avvenire già l'anno prossimo, ma è facile che i test comincino già alla fine di quest'anno. Questo significa che, stando alla timeline di cui scrivevamo prima, dovremmo vedere la 718 Cayman GT4 stradale entro la fine di quest'anno. Al Salone di Ginevra fra poco magari? Sembra di no, ma le chiacchiere parlano di una data solo di poco più lontana nel tempo.

Una nuova Porsche Cayman GT4 Clubsport dopo la 718 Cayman GT4
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta